F.A.Q. Qual è l’aspetto caratteriale che una multinazionale farmaceutica reputa più importante per la scelta di un candidato ?

Salvatore da Milano: “In un colloquio per la posizione di CRA junior, a parità di competenze con gli altri candidati, qual è l’aspetto caratteriale che una multinazionale farmaceutica reputa più importante per la scelta di un candidato ?”

È molto difficile rispondere a questa domanda, anzi forse è un po’ soggettiva più che altro. Dal mio punto di vista, la caratteristica principale di un CRA è quello di avere rispetto per le deadlines. Noi CRA abbiamo molte scadenze da rispettare perché lo studio vada avanti: parliamo di investimenti da milioni di euro che ruotano attorno alla ricerca clinica, quindi questo aspetto è fondamentale. Dal punto di vista caratteriale, direi che è la capacità di relazionarsi con gli altri e se uno è portato risolve tante grane. Il lavoro di CRA è anche un lavoro di mediazione: con lo sponsor, con il tuo capo, con il Comitato Etico, con chi fa i contratti nell’ambito ospedaliero, con lo staff ospedaliero e con i colleghi. Chi ha questa caratteristica direi che è sicuramente avvantaggiato.

Completa e continua