Clinical Research For Beginners

Come funziona la ricerca clinica e le nozioni di base che devi sapere, raccontate da chi ha appena iniziato una carriera in questo settore. Dura circa 10 ore.

Scopri cos'è la ricerca clinica, quali sono le fasi di sviluppo di un farmaco, quali sono gli attori coinvolti in questo processo e alcune figure lavorative da entry level.

In particolare, questi ruoli ti saranno spiegati da giovani professionisti che hanno partecipato al corso di alta formazione "Missione CRA" e che in seguito hanno raggiunto l'obiettivo e sono entrati nel settore della Ricerca Clinica. Ognuno di loro ti spiegherà in cosa consiste il proprio lavoro, quali sono le proprie responsabilità e le caratteristiche/competenze per poter svolgere al meglio quel lavoro.

AGENDA DEL VIDEOCORSO:

  • Cos'è la Ricerca clinica?
  • Lo Sponsor
  • La CRO
  • Autorità Competente/Comitati Etici
  • Centro sperimentale
  • I pazienti
  • Altri ruoli da entry-level
  • Lo Study Coordinator
  • Observational Research Specialist
  • Clinical Research Associate
  • In House CRA
  • CRA: Clinical Research Associate (Studi osservazionali)
  • Pharmacovigilance Associate
  • Clinical Trial Assistant
  • Entrare nel mondo della ricerca clinica. Cosa cercano le agenzie di recruitment
  • Associate Director. Le caratteristiche che i selezionatori ricercano in un candidato.
  • Bonus: Giulia Astrella racconta la sua visione sulla Ricerca Clinica e sul CRA
  • Questionario di fine corso


Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD

Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, durante il dottorato di ricerca scopre la ricerca clinica e decide di voler fare la differenza in tale ambito. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso “Missione CRA” con il quale in oltre 10 anni ha formato ed introdotto alla ricerca clinica più di 2000 professionisti.

Sulla piattaforma di e-learning FormazioneNelFarmaceutico.com - da lui fondata nel 2017 - puoi seguire oltre 50 videocorsi in cui Stefano è trainer, tra cui un corso gratuito sulle Good Clinical Practice in conformità con i requisiti TransCelerate.
Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, una CRO focalizzata sulla Qualità GCP - soprattutto per le unità di fase 1 - e sulla formazione.

Guarda la testimonianza di Claudia!

Guarda la testimonianza di Michela!

Guarda la testimonianza di Elettra!

Perchè partecipare a questo corso? Ascolta la testimonianza!

Le sessioni del corso


  Autorità Competente/Comitati Etici
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Centro sperimentale
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  I pazienti
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  F.A.Q.
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Altri ruoli da entry-level
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Clinical Research Associate
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

"Il corso è davvero chiaro, motivante e utile per iniziare, ampliare i propri orizzonti e chiarirsi le idee sull'ambiente della Ricerca Clinica. Ricchissimo di spunti di approfondimento personale! Lo consiglio! Mi è sicuramente stato utilissimo intanto per avere un punto fermo di partenza, le possibili strade, ostacoli e come superarli al meglio, una vera "mappatura" dell'ambiente della Ricerca Clinca! Ammetto che inoltre il corso è davvero motivante e pro-positivo!"

Anna Barone, ora CRA

"Se sei interessato al mondo della ricerca clinica, questo è quello che fa per te! Persone davvero competenti."

Emanuela Ceroni

Visualizza il suo profilo linkedin

"Ho seguito il corso Clinical Research For Beginners dopo aver seguito il corso Missione CRA. Ho trovato il corso molto interessante, con un interessantissimo approfondimento sugli studi osservazioni e sulla farmacovigilanza che mi hanno fatto scoprire anche altre aree."

Marzia, ora Study Start Up Associate

"E' un' ottimo corso introduttivo che offre una panoramica per chi vuole acquisire le basi sul mondo della ricerca clinica. Ho apprezzato i numerosi racconti degli "addetti ai lavori". Mi è servito a confermare il mio interesse verso una carriera in ricerca clinica ed ho scoperto dell'esistenza di alcuni ruoli nella ricerca clinica che non conoscevo."

Svetlana Danovska

Leggi il suo resoconto del videocorso su CRAsecrets.com

Visualizza il suo profilo linkedin

"Questo corso mi ha formato, mi ha permesso di creare networking ma soprattutto mi ha ancor di più motivata a perseguire il mio obiettivo lavorativo."

Benedetta Gaia Erba

Visualizza il suo profilo linkedin

"Corso molto utile per imparare le nozioni di base della ricerca clinica. Mi è servito a comprendere la differenza tra le varie figure professionali e vedere il mondo della ricerca clinica da diversi punti di vista."

Michela

"Il corso è molto ben organizzato e risolve molte domande che ci si potrebbero porre in quanto neofiti del campo della ricerca clinica. Le testimonianze dei ragazzi raccontano in maniera chiara quali sono i problemi che si devono affrontare, le difficoltà ma anche le soddisfazioni di queste posizioni nella ricerca clinica. Sicuramente un videocorso molto utile. Ho potuto vedere in maniera più chiara la complessità dei ruoli nel mondo della ricerca clinica, oltre che muovere i primissimi passi per comprendere tutto il campo in generale."

Antonio

"Molto interessante, ti fa capire molto bene la varietà dei ruoli esistenti nel mondo della ricerca clinica e dà molti spunti per trovare la strada più giusta per te."

Laura

"Ottimo, sintetico e fornisce le nozioni essenziali ed in modo chiaro per capire le basi della ricerca clinica. Ho imparato come è strutturata la piramide gestionale della ricerca clinica, ruoli e figure professionali, documentazione e attività principali."

Michela

"E' un corso molto utile per chi vuole conoscere il mondo della ricerca clinica più da vicino! Dà le nozioni base per iniziare a lavorare nel mondo della ricerca clinica e poi Stefano è molto disponibile e conosci tantissima gente che ha le tue stesse ambizioni! Grazie di nuovo"

Veronica Greco

Visualizza il suo profilo linkedin

"E' una bella occasione per incontrare persone che hanno avuto la tua stessa intenzione e che stanno andando nella stessa direzione, probabilmente futuri colleghi."

Pietro Marini, ora Direttore Scientifico

Visualizza il suo profilo linkedin

"Sono stata molto contenta di aver avuto la possibilità di partecipare a questo corso perchè mi ha dato la possibilità comprendere meglio il ruolo delle figure professionali che lavorano nel mondo della ricerca clinica. E' stato un corso molto stimolante e motivante."

Alfonsina Mariarosaria Cangiano

Visualizza il suo profilo linkedin

"Ho avuto un ottima impressione! Mi ha arricchito e ho scoperto quale sarà il mio prossimo obiettivo. Le persone che ha hanno parlato durante il corso ha trasmesso tutti una grande passione infondendo un grande entusiasmo."

Lucia Benegiamo

Visualizza il suo profilo linkedin

"Il corso è utilissimo per chi ha intenzione di lavorare nel mondo della sperimentazione clinica. I ragazzi che intervengono sono giovani ma molto preparati e chiariscono i loro diversi ruoli all'interno dell'azienda, spiegando nel dettaglio il percorso che hanno intrapreso prima di arrivare ad occupare la loro posizione lavorativa. Vengono spiegate in modo dettagliato le mansioni di cui si occupano e la giornata lavorativa tipo. Consiglierei il corso a chi è indeciso su quale strada prendere e chi vuole lavorare nel mondo della sperimentazione clinica ma non sa a quale ruolo ambire o da dove cominciare. Stefano è una persona squisita, un vero motivatore. Molto preciso e disponibile, fornisce sempre consigli utilissimi, anche per quanto riguarda il CV e le strategie da utilizzare per rendersi più "appetibili" nel mondo del lavoro."

Michele Pratola

Visualizza il suo profilo linkedin

"E' un corso super interattivo che, anche per chi come me, non è proprio a digiuno di ricerca clinica, serve a chiarire le idee su molte strade che si possono intraprendere nel farmaceutico. Questo perché gli interventi sono focalizzati sulle esperienze dirette dei relatori e di conseguenza riescono a soddisfare ogni tuo dubbio.

Inoltre, è un modo per conoscere e confrontarsi con tante persone che hanno background differenti e interessanti, permettendo così di creare un ambiente confortevole e confidenziale in grado di potersi esprimere liberamente.
Lo consiglio anche per l'entusiasmo che ha suscitato in me e per avermi ricordato uno dei dogmi fondamentali: "Never give up"."

Elettra Padovano (Senior Site Manager start-up presso The Janssen Pharmaceutical Companies of Johnson & Johnson)

Visualizza il suo profilo linkedin

"Un corso molto interessante sia per i concetti che per l'entusiamo trasmesso che genera motivazione."

Marina

"Il corso tenutosi a Milano è stato molto interessante e costruttivo. Mi ha permesso di capire la realtà del mondo della ricerca clinica che a mio parere, solo tramite web, non si riesce per niente a carpire. Gli interventi sono stati ad hoc, diretti e concreti. Una bella esperienza!"

Giulia La Quatra

Visualizza il suo profilo linkedin

"Il Corso "Clinical Research for Beginners" è un corso che consiglio vivamente a chi, come me, è attratto dal mondo della ricerca clinica e vorrebbe conoscere e capire meglio questo mondo, avendone una visione più globale, seppur introduttiva. Non è stato solo un momento di formazione, ma anche di crescita e arricchimento personale e confronto, da cui ho potuto trarre spunti e stimoli nuovi. Se questo corso non sarà il tuo punto di arrivo, sarà almeno quello di partenza."

India

"Ottimo corso, concreto e diretto. Ti aiuta a capire meglio le figure entry level della ricerca clinica mettendone in risalto pro e contro. L'incontro finale con la Dottoressa Astrella è stato a dir poco illuminante"

Valentina Andrè

Visualizza il suo profilo linkedin

"Strumento eccellente e funzionale per aver maggior chiarezza e determinazione nel proseguire con sicurezza l'arduo percorso della ricerca del proprio lavoro"

Anna

"C'è un sacco di disinformazione sui reali sbocchi occupazionali delle lauree scientifiche. Da quando ci siamo iscritti all'università sento dire che noi biologi e biotecnologi facciamo il dottorato perchè non c'è altro e poi siamo condannati a fare i precari a vita o a ripiegare sull'insegnamento. C'è un malcontento e un pessimismo dilagante, in realtà i percorsi professionali che possiamo intraprendere sono tanti e variegati, secondo passioni ed esigenze personali. La cosa avvilente non è la nostra laurea ma lo scarso orientamento che fanno all'università sulla realtà lavorativa del nostro settore. CRAsecrets è un ottimo trampolino di lancio per comprendere quale sia il percorso professionale che intendiamo intraprendere."

Cesira Cafiero (ora Study Coordinator presso Policlinico di Bari)

Visualizza il suo profilo linkedin

"Interessante, stimolante, ben organizzato ed interattivo."

Adalberto

"E' stato un corso molto interessante, certamente utile, ricco di stimoli e carico di contenuti. Lo rifarei assolutamente!!"

Anna Virginia

"Un corso molto appassionante ed esaustivo, una sorta di intro al mondo della ricerca clinica, che ha toccato sinteticamente tutti i possibili principali ruoli professionali attualmente disponibili in questo ambito, stimolando il pubblico senza per questo nasconderne le difficoltà."

Alessandra Dal Monte

Visualizza il suo profilo linkedin

"E' un corso in cui vengono descritti cinque differenti lavori entry-level accompagnata dalla testimonianza dei neoassunti. Per ciascuno traspare l'entusiasmo nel descrivere l' esperienza vissuta ma, anche le difficolta' passate e presenti. La loro testimonianza ti da' speranza."

Paola

"Dopo un intervento di Stefano Lagravinese il corso è stato animato da tante figure professionali, giovani e motivate. E' qui che si trova la parte più interessante. Consigli ed esperienze vissute, raccontate dai protagonisti delle stesse, rendono il corso veramente un must per chi muove i primi passi nella ricerca clinica e cerca, soprattutto, risposte."

Luigi Amendola (ora Data Manager Assistant presso A.O. Policlinico II)

Visualizza il suo profilo linkedin

"Partecipare al Clinical Research for Beginners è stata una bella esperienza perchè il contributo da parte di persone neo-laureate e non, entrate nel mondo della ricerca clinica, è stata una boccata d'aria fresca. Hanno dimostrato grande entusiasmo per il loro lavoro, ed è quello che vorrei raggiungere anch'io. I tempi degli interventi sono stati ottimi ed efficaci. Ho partecipato al Clinical Research for Beginners per capire se è quella la strada che voglio ancora perseguire (così come pensavo quando ho frequentato il Missione CRA a Bologna) e difatti lo è, ne ho avuto la conferma. Perciò consiglierei a tutte le persone potenzialmente interessate di seguire questo corso realizzato da Stefano Lagravinese con grande passione e con uno standard qualitativo davvero elevato."

Mariateresa

"È un corso davvero utile per chi è interessato alla ricerca clinica e vuole capire se è la strada giusta da intraprendere. Consente di conoscere diversi ruoli professionali, e di ascoltare le testimonianze di ragazzi che hanno intrapreso questo percorso."

Giorgia Latteri (ora GCP Auditor)

Visualizza il suo profilo linkedin

"Ho partecipato per fare un po' di chiarezza sui ruoli entry level della ricerca clinica e ho trovato tantissimi nuovi stimoli, interattività, disponibilità, motivazione, determinazione e coinvolgimento."

Filippo Galante (ora Study Coordinator presso Ospedale San Raffaele)

Visualizza il suo profilo linkedin

"Il corso e' un'ottima occasione per iniziare a capire alcuni ruoli della ricerca clinica. I relatori sono stati esaustivi e assolutamente disponibili nel rispondere alle domande e dare consigli. Giulia Astrella ha concluso la giornata con un seminario illuminante sul potere della determinazione."

Cristina Roseti

Visualizza il suo profilo linkedin

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? :) Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo videocorso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.

Inizia subito