Pegpzfmqegnczyqtyulo

Il monitoraggio degli studi clinici nel XXI secolo. Come evitare errori clamorosi

Come evitare errori clamorosi nel monitoraggio degli studi clinici

PREMESSA:

La qualità nella sperimentazione clinica è un must. E' anche importante adeguarsi ai tempi che cambiano e alle continue novità che sopraggiungono nel settore ricerca clinica. Partire dagli errori più comuni riscontrati nelle fasi di monitoraggio degli studi clinici può senza dubbio aiutare a capire come prevenirli.

Il webinar in questione si focalizzerà sugli errori più clamorosi del monitoraggio clinico, alla luce delle innovazioni del XXI secolo.


IL RELATORE: DOTT.SSA GIUSEPPINA CORVASCE:

La relatrice del corso è Giuseppina Corvasce, Associate Director per PPD (una delle TOP 5 CRO). Nel settore "clinical research" da circa 25 anni, Giuseppina ha iniziato la sua carriera in Zambon come GCP Auditor. Dal 2005 è entrata in PPD come CTM e da circa un anno lavora come Associate Director e Line manager per CTM (ascolta la puntata su CarrieraNelFarmaceutico.com per sapere di più).

Con la sua esperienza nel settore, Giuseppina ci racconterà gli errori più clamorosi che non possiamo più permetterci nel monitoraggio clinico, alla luce delle nuove tecnologie.


DATA E ORA DEL WEBINAR:

Il live webinar si terrà mercoledì 25 Ottobre dalle 17.30 alle 19.00. Per partecipare occorre acquistare il corso su questa pagina. Dopo di che si riceveranno le credenziali di accesso tramite email.


COSA IMPARERAI:

Ecco l'agenda del webinar sugli errori clamorosi nel monitoraggio clinico:

  1. Breve presentazione dell’esperto: Giuseppina Corvasce;
  2. Alcuni casi studio di clamorosi errori nel monitoraggio;
  3. Root Cause Analysis and CAPA;
  4. Source Data Verification: è sempre necessaria al 100%?;
  5. Il Risk-based monitoring ed il monitoraggio da remoto alla luce della recente revisione delle GCP;
  6. Sessione "Chiedilo all'esperto" con Domande & Risposte.

Potrai inoltre approfittare per porre la tua domanda all'esperto del webinar, la Dott.ssa Giuseppina Corvasce, che risponderà a tutte le domande nell'apposita sessione "Chiedilo all'esperto".


BONUS NOVITA':

Iscrivendoti a questo webinar live potrai successivamente rivedere quante volte vorrai la sessione, che sarà videoregistrata ed inserita su questa pagina.


Il tuo trainer


Giuseppina Corvasce
Giuseppina Corvasce

Giuseppina Corvasce è laureata in Biologia e comincia la sua esperienza lavorativa nel 1988 come Ricercatore presso i laboratori di ricerca di Zambon Group.

Nel 1992 si trasferisce nel dipartimento di Quality Assurance dove ricopre il ruolo di GCP Auditor, venendo in contatto per la prima volta con le GCP ed il mondo della ricerca clinica. Nel 1998 passa in Direzione Medica come Clinical Trial Coordinator, occupandosi della gestione degli studi clinici dati in outsoucing alle CRO.

Nel 2005 entra in PPD con il ruolo di Clinical Team Manager (CTM) che ricopre fino al 2012, quando diventa Clinical Manager - CTM, occupandosi di Line Management dei CTMs. Dal 2016 è Associate Director-CTM.


Le sessioni del corso


  Ecco i dati per partecipare live al webinar del 25 Ottobre ore 17.30
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Cosa è un webinar?
Un webinar è un seminario online. E' possibile parteciparvi da qualsiasi parte del mondo. Occorre solo avere un pc o un tablet o uno smartphone e scaricare la app (GoToWebinar). Terminato l'acquisto avrai maggiori informazioni su come fare. All'inizio del webinar, si sarà collegati all'audio mediante il microfono e gli altoparlanti del computer (VoIP). Si consiglia di usare una cuffia.
A chi è rivolto questo webinar?
Il webinar è rivolto agli addetti ai lavori che si occupano gestire una sperimentazione clinica (Study Coordinator, CRA, CTA, CRA in House, Auditor, Start up Associate e Project Manager) e a tutti coloro che vogliano saperne di più sulle sperimentazioni cliniche al fine di accrescere le proprie competenze tecniche nel settore.
Non lavoro ancora nel mondo ricerca clinica, ma ho seguito il Missione CRA o un master in ricerca clinica. Questo webinar è adatto a me?
Se hai già seguito il Missione CRA o un Master in Ricerca Clinica vuol dire che hai già una buona visione di insieme, che ti permetterà di comprendere alcuni termini che daremo per scontato durante il webinar. Se invece non sai nulla di ricerca clinica o del mondo farmaceutico in senso lato ti sconsiglio di partecipare.
Sarà rilasciato un certificato di partecipazione?
Sì, tutti coloro che parteciperanno all'evento live riceveranno un attestato di partecipazione.
Se non riesco a partecipare all'evento in diretta cosa succede?
Non è previsto un rimborso, ma potrai rivedere la registrazione dell'evento in un secondo momento sulla formazionenelfarmaceutico.com.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
Sì, se sei titolare di partita IVA riceverai regolare fattura. Altrimenti riceverai una ricevuta di acquisto non appena fatta la transazione con carta di credito.
Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia alle 17.30 del 25 Ottobre e termina alle ore 19.00. Dopo il webinar la videoregistrazione sarà trasformata in videocorso e la potrai rivedere quante volte vuoi.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? :) Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Per tutti i corsi a pagamento riceverai un certificato di partecipazione una volta che avrai seguito tutte le sessioni previste e superato il quiz finale. Riceverai il certificato direttamente nella tua posta elettronica entro la fine del mese in cui hai terminato il corso.

Inizia subito