La medicina del futuro: esplorando le terapie avanzate

La medicina del futuro: esplorando le terapie avanzate

Il corso di formazione fornisce una panoramica sul mondo delle terapie avanzate, trattamenti innovativi prodotti a partire da materiale genetico, cellule e tessuti e caratterizzati da differenze sostanziali rispetto ai farmaci tradizionali ottenuti per sintesi chimica. Oggi i medicinali per terapie avanzate vengono utilizzati per il trattamento di malattie rare e ultra-rare, offrendo nuove opportunità per la diagnosi e il trattamento di patologie che non hanno alternative di cura o non rispondono ai trattamenti convenzionali. La prospettiva futura è quella di estendere le possibilità di cura a gruppi più ampi di patologie, fra cui i tumori solidi.

Iscriviti per avere maggiori informazioni!

Il corso si terrà mercoledì 17 aprile 2024 presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze (FI), dalle ore 09:00 alle ore 16:30.

All'interno del videocorso troverai maggiori informazioni sugli argomenti che verranno trattati e la scheda di iscrizione, da compilare e inviare a [email protected]!


Il tuo trainer


Maria Luisa Nolli
Maria Luisa Nolli

La Prof.ssa Maria Luisa Nolli è co-fondatrice e CEO di NCNbio, una nuova start up di Technology Transfer nel settore biotech. Ha fondato ed è stata CEO di Areta International. È stata co-fondatrice di due spin off universitari, HO.p.e. e Skin Squared, rispettivamente con l’Università di Milano e di Modena. Ex alunna del Collegio Ghislieri, laureata in Scienze Biologiche all’Università di Pavia e PhD all’Université Libre de Bruxelles, ha portato in tutte queste società la sua esperienza nel settore della biologia cellulare e immunologia, maturata come Scientist e Team Leader nel Centro Ricerche Lepetit, parte di società multinazionali della Dow Chemical. É membro del Board di Assobiotec e suo rappresentante in Europabio, del Consiglio Direttivo di AIRI e del Direttivo di AFI. Nel 2012 riceve il premio Rosa Camuna per l’imprenditoria innovativa femminile. Dal 2010 diventa membro di “Women & Technologies” di cui è stata anche presidente. Autore e co-autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche e titolare di 11 brevetti internazionali. Dal 2016 è professore a contratto all'Università di Pavia al Dipartimento Di Biotecnologie dove tiene il corso di Biochimica Industriale.


Le sessioni del corso


  Informazioni sul corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Ecco un assaggio di quanto affronteremo durante il corso in presenza
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Scarica la scheda di iscrizione da compilare e firmare
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Per informazioni contattaci a [email protected]

Inizia subito