Modellizzazione statistica applicata ai protocolli clinici

Dopo un richiamo al modello lineare, il corso si soffermerà sulle modifiche necessarie alla struttura del modello lineare al fine di renderlo generalizzabile a dati non distribuiti in maniera Normale. In particolare, il corso fornirà esempi di modellizzazione per dati non Gaussiani e strettamente positivi (es: biomarker, Modello Log-Lineare), dati di conteggio (es: numero di ricoveri per paziente, Modello di Poisson), dati binari (Modello Logistico) e dati categoriali ordinali (es: score, Modello Logistico ordinale). Per ogni modello verranno forniti esempi di applicazioni in SAS o STATA e verrà data particolare enfasi all’interpretazione dei risultati.


A chi è rivolto?

Questo corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze statistiche con particolare riferimento ai modelli statistici per dati non normali.


Cosa apprendo al termine del corso?

Al termine del corso conoscerai le differenze tra la distribuzione normale e quella non normale e saprai come applicare i modelli statistici ai dati non normali.


Agenda:

  • Introduzione
  • Background
  • Tipologie di variabili
  • Creare un modello
  • Conclusioni e domande e risposte


"Corso molto interessante che permette di avere un quadro generale e dettagliato su come usare i modelli statistici applicati ad un protocollo di ricerca clinica."

- Federica Gaia Miraglia

"Questo corso mi è servito per comprendere meglio gli elementi della statistica"

- Chiara

Il tuo trainer


Giacomo Siri
Giacomo Siri

Giacomo Siri ha conseguito la Laurea Magistrale in Biostatistica, summa cum laude, presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca (2016). Attualmente è dottorando in Metodi Matematici per l'Analisi dei Dati presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Genova. I suoi principali interessi di ricerca risiedono nella progettazione di studi per la ricerca clinica e nell'uso del modello articolare per i dati longitudinali e di sopravvivenza. Nel frattempo lavora anche come biostatistico presso la Direzione Scientifica dell'Ospedale Galliera di Genova. La sua attività riguarda l'analisi statistica dei dati e il supporto ai ricercatori nella definizione del disegno dello studio e del piano di analisi statistica per gli studi clinici. Oncologia e Geriatria sono i principali campi di applicazione.



Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo videocorso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.

Inizia subito