In Silico Trials, sfide e opportunità!

I modelli computazionali e l'Intelligenza Artificiale consentono di accelerare drasticamente lo sviluppo di nuovi farmaci e dispositivi medici, di ridurre, perfezionare e sostituire i test sugli animali e le sperimentazioni cliniche, di migliorare la sicurezza dei prodotti medici e di ridurre significativamente i costi di R&D.

Le tecniche in silico possono fornire previsioni sulla tossicità, sull'efficacia, sulle strategie di dosaggio ottimali e sulla progettazione degli studi e sono attualmente impiegate dalle aziende farmaceutiche per guidare le diverse fasi del processo di sviluppo dei farmaci, dalla scoperta alle fasi precliniche e cliniche, alla registrazione dei farmaci, nonché per sfruttare i dati del mondo reale successivi all'immissione in commercio.

A chi è rivolto?

Professionisti del settore medico e farmaceutico come ricercatori, medici, farmacisti, scienziati interessati a imparare di più su come l'utilizzo dei trial clinici in silico può supportare la loro ricerca e il loro lavoro e chiunque interessato a comprendere meglio come l'utilizzo dei trial clinici in silico può aiutare la ricerca medica e farmaceutica e come questa metodologia sta evolvendo.

Cosa apprendo al termine del corso?

Come ripensare lo sviluppo clinico e non clinico sulla base di una nuova metodologia di ricerca e in particolare:

  • La differenza tra un trial clinico in silico e un trial clinico tradizionale.
  • Quali opportunità e vantaggi offre l'utilizzo dei trial clinici in silico nella ricerca.
  • La valutazione della validità e della affidabilità dei risultati ottenuti tramite trial clinici in silico.
  • La regolamentazione e l'approvazione di farmaci e dispositivi medici basati sui risultati dei trial clinici in silico.
  • L'integrazione dei trial clinici in silico con altre metodologie di ricerca, come i trial clinici tradizionali.

Agenda:

  • Introduzione in silico trials
  • Applicazioni al mondo farmaceutico
  • Applicazioni al mondo MedTech
  • Aspetti regolatori
  • Opportunità e sfide future


"Gli in silico trials sono il futuro per i clinical trials."

- Daniela

"Il corso aiuta a comprendere un nuovo approccio alla sperimentazione "

- Fabio

"Non conoscevo l'esistenza di questa tipologia di studi"

- Angela

Il tuo trainer


Luca Emili
Luca Emili

Esperto in tecnologie innovative per gli studi clinici, Luca Emili è il fondatore di Promeditec. Si tratta di un'azienda che produce tecnologie per effettuare il monitoraggio da remoto, sempre più applicato negli studi clinici del XXI secolo. A partire dal 2018, è anche il fondatore di InSilico Trials, una piattaforma web che permette di effettuare simulazioni per lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici. La forte innovatività del progetto ha portato l’FDA Food and Drug Administration americana a siglare un accordo di collaborazione di 5 anni.


Le sessioni del corso


  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.

Inizia subito