Gli Attori della Ricerca Clinica

Le basi della ricerca clinica.

Parti da questo videocorso online se non sai nulla di ricerca clinica.

Ti spiegherò quali sono gli attori della ricerca clinica ed i ruoli da entry level del settore.

Acquistando il videocorso riceverai automaticamente il certificato una volta che avrai terminato tutti i moduli del corso.

Un caro saluto e a presto

Stefano Lagravinese


Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD

Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, durante il dottorato di ricerca scopre la ricerca clinica e decide di voler fare la differenza in tale ambito. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso “Missione CRA” con il quale in oltre 10 anni ha formato ed introdotto alla ricerca clinica più di 2000 professionisti.

Sulla piattaforma di e-learning FormazioneNelFarmaceutico.com - da lui fondata nel 2017 - puoi seguire oltre 50 videocorsi in cui Stefano è trainer, tra cui un corso gratuito sulle Good Clinical Practice in conformità con i requisiti TransCelerate.
Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, una CRO focalizzata sulla Qualità GCP - soprattutto per le unità di fase 1 - e sulla formazione.

"Questo corso mi ha dato l'opportunità di avere un breve excursus su com'è strutturata la ricerca in campo clinico e sul percorso da intraprendere per poter diventare CRA. "

Camilla Tolfetti

"La curiosità di saperne di più sulla ricerca clinica mi ha convinto a seguire il videocorso, che mi è stato utile perché mi ha dato la conferma di voler lavorare in questo ambito e la carica giusta per decidere di iniziare un percorso di formazione che mi porterà, spero, a far parte di questo mondo. "

Claudia Palazzo

"Il videocorso è stato un utile strumento per capire i concetti base della ricerca clinica e le figure che vi lavorano, utile anche come orientamento nel mondo del lavoro ."

Alessandro Polizzi

"Il videocorso è stato molto interessante e utile, e ci ha permesso di approfondire concetti, da quelli più generici a quelli più specifici, in poco tempo e con efficacia. Non da poco, Stefano è una persona socievole e carismatica, non ci si annoia mai durante le lezioni!"

Ilenia Bagnano

"Questo videocorso è stato molto utile per iniziare a comprendere un argomento particolare e poco chiaro ai più come la ricerca clinica.Lavorando nella ricerca di base in ambito farmacologico in università, è stato interessante avere nozioni di base su quello che sarà il destino in fase di ricerca clinica di molecole e principi attivi che ogni giorno ricercatori di tutto il mondo studiano per portare una innovazione a livello medico/clinico. Consiglio vivamente questo videocorso a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo mondo tanto complesso quanto stimolante, reso veramente chiaro e comprensibile da uno speaker come il dott. Lagravinese, anche a chi veramente non ne sa nulla! "

Angelo Micale

"Ho trovato il videocorso ben strutturato e facile da seguire. Vengono spiegati in maniera chiara gli attori della ricerca clinica. Inoltre è stato stimolante, grazie alla bravura e alla disponibilità di Stefano nel rispondere alle nostre domande/curiosità. Infatti ti rende parte, per quanto possibile dato il tempo limitato di un videocorso, del mondo della ricerca clinica. E cosa che ho apprezzato particolarmente Stefano si è mostrato prodigo di consigli e ha donato diversi spunti per muoversi nel mondo della ricerca clinica. "

Ilaria De Lisa

"Ho voluto frequentare questo videocorso spinta dalla curiosità verso figure professionali poco menzionate durante il percorso universitario. Ringrazio Stefano per averci dedicato del tempo per spiegare, in modo chiaro e semplice, la ricerca clinica e la professione del CRA aprendoci verso nuove possibilità lavorative. "

Irene Gambetta

"Videocorso molto utile ed esaustivo che spiega quali sono le varie figure coinvolte nella ricerca clinica e come interagiscno fra loro. Lo consiglio in quanto dà la possibilità di scoprire un mondo nuovo!"

Federica Gaia Miraglia

"Il videocorso mi è stato utile per comprendere le possibilità nel settore delle CRO e i vari soggetti presenti nel mondo della clinica."

Matteo Comini

"Il videocorso mi è stato utile per capire cos'è la ricerca clinica grazie ad una breve ma chiara introduzione, cosa sono le CRO, come sono nate le GCP ma soprattutto quali sono le figure che lavorano nell'ambito della ricerca clinica e di cosa si occupano, dal centro clinico, il Comitato Etico, lo Sponsor fino ai volontari dello studio clinico. "

Claudia Iobbi

Le sessioni del corso


  Presentazione del trainer e agenda
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? :) Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Per tutti i corsi a pagamento riceverai un certificato di partecipazione una volta che avrai seguito tutte le sessioni previste e superato il quiz finale. Riceverai il certificato direttamente nella tua posta elettronica entro la fine del mese in cui hai terminato il corso.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo videocorso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.

Inizia subito