Come gestire al meglio le attività istituzionali e scientifiche con le CRO

Il corso ha l’obiettivo di descrivere le modalità di interazione all’interno e all’esterno delle CRO, comprendere l’organizzazione di CRO sia di livello internazionale sia locale, inquadrarne le differenze ed i lati comuni. Conoscere le figure professionali all’interno delle CRO significa comprendere le competenze e valorizzarle anche nel flusso verso l’esterno, in particolar modo nelle interazioni con tutti gli stakeholder coinvolti nella ricerca clinica: dalle autorità competenti ai clinici, dalle associazioni di pazienti alle associazioni di settore, dalle società scientifiche agi sponsor stessi, profit e non.

A chi è rivolto?

Le figure professionali coinvolte dalle CRO sono moltissime e attualmente includono anche competenze sempre più tecnologiche. Il corso quindi è adatto non solo a chi è interessato alle figure tradizionale della ricerca clinica, ma a chiunque voglia sondare le opportunità che le CRO offrono anche in altri settori.


Cosa apprendo al termine del corso?

Al termine del corso avrò una migliore comprensione delle attività e delle competenze che vengono messe in campo per sostenere i servizi delle CRO, avrò una maggiore consapevolezza del mercato del lavoro in ambito di ricerca clinica e dei possibili sviluppi professionali.



Il tuo trainer


Elena Ottavianelli
Elena Ottavianelli

Laureata in Chimica (vecchio Ordinamento) presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Per circa 15 anni

impegnata su progetti di ricerca clinica presso aziende farmaceutiche e CRO ricoprendo diversi ruoli nelle
Clinical Operations “global”. Dal 2015 è consulente in progetti di ricerca clinica e scienze della vita. Moderatore
di “expert meeting” e “advisory board”, Brand manager e business development consultant.
Da gennaio 2019 Direttore Scientifico AICRO (Associazione Italiana CROs) responsabile degli eventi scientifici e
della formazione. Membro dello Steering Board della scuola Mycroscope (orientamento alle GCP con focus
sulle attività di monitoraggio e conduzione di studi clinici).
Docente in Master accademici GxP (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università La Sapienza, UniMarconi,
Univeristà Unitelma, Università di Bologna).
Membro della Commissione per i rapporti con le Pharma Company nella SIT (Società Italiana di Telemedicina).

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.

Inizia subito