Centri clinici: difficoltà riscontrate durante uno studio clinico

Per tutti i centri sperimentali è necessario un attento monitoraggio per ottenere una migliore efficienza del centro stesso e dello staff di ricerca e, quindi, per una migliore conduzione dello studio clinico.

Già nella fase in cui i centri sperimentali vengono selezionati si fa particolare attenzione all'approccio del centro sperimentale selezionato verso lo studio clinico in questione. Ovviamente è possibile riscontrare fattori che risultano sicuramente positivi per il centro (introiti economici, accesso a nuove terapie etc), ma anche lati del tutto negativi come per esempio accertarsi di essere in possesso (e trovare quindi il modo per esserlo) di tutti i requisiti giusti e richiesti dalle normative in vigore per poter condurre in maniera ottimale lo studio clinico.

In tutto questo, il ruolo del CRA gioca un ruolo chiave: ottima preparazione, competenza nel settore, affidabilità ed elevate capacità diplomatiche rappresentano le caratteristiche basilari che questa figura deve possedere nel momento in cui si interfaccia con il centro sperimentale.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto ai CRA che vogliono approcciarsi in maniera più efficiente al centro clinico, ma anche agli operatori dei centri clinici che vogliono sapere come rapportarsi con i monitor.

Cosa apprenderò al termine del corso?

In questo training ti vengono fornite alcune dritte su come creare il “giusto collegamento” tra il CRA e il centro sperimentale, con l’obiettivo primario di condurre uno studio clinico mantenendo alti i livelli di qualità.

Agenda:

Approccio del centro ad uno studio clinico

  • Lati positivi
  • Lati negativi

Caratteristiche di un CRA efficiente

  • Preparazione e competenza
  • Affidabilità e diplomazia
  • Ottimizzazione delle richieste
  • Come il CRA sopporta il centro sperimentale

Conclusioni e Sessione domande e risposte.



Il tuo trainer


Cinzia Caserta
Cinzia Caserta

2003: Laurea in biotencologie presso l’università di Catania

2004: ricerca preclinica
2006: scuola di specializzazione in genetica medica
2004-2018: Clinical Monitor presso diverse CRO
2006-2013 Project Manager presso diverse CRO
2013-2014: Data manager
Dal 2013 Responsabile della qualità della gestione e coordinamento di studi clinici
Dal 2014: Clinical Study coordinator
Da Luglio 2017: Consulente per presentazione di progettidi ricerca a bandi nazionali ed internazionali; medical writer
2019: Esperienza di docenza in diversi master siciliani

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? :) Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo video corso?
Premettendo che per la legge italiana non è obbligatorio rilasciare fattura per l’acquisto di corsi online, al termine della procedura di acquisto il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo. Se sei invece titolare di partita IVA e necessiti di fattura, occorre che invii i tuoi dati di fatturazione (Intestatario fattura, Indirizzo completo di CAP, Codice Fiscale/Partita IVA) e il titolo del corso da te acquistato su [email protected] entro 24h dall’acquisto. Considera che tutti gli importi sono IVA ESENTE.

Inizia subito