Centri clinici: difficoltà riscontrate durante uno studio clinico
Per tutti i centri sperimentali è necessario un attento monitoraggio per ottenere una migliore efficienza del centro stesso e dello staff di ricerca e, quindi, per una migliore conduzione dello studio clinico.
Già nella fase in cui i centri sperimentali vengono selezionati si fa particolare attenzione all'approccio del centro sperimentale selezionato verso lo studio clinico in questione. Ovviamente è possibile riscontrare fattori che risultano sicuramente positivi per il centro (introiti economici, accesso a nuove terapie etc), ma anche lati del tutto negativi come per esempio accertarsi di essere in possesso (e trovare quindi il modo per esserlo) di tutti i requisiti giusti e richiesti dalle normative in vigore per poter condurre in maniera ottimale lo studio clinico.
In tutto questo, il ruolo del CRA gioca un ruolo chiave: ottima preparazione, competenza nel settore, affidabilità ed elevate capacità diplomatiche rappresentano le caratteristiche basilari che questa figura deve possedere nel momento in cui si interfaccia con il centro sperimentale.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto ai CRA che vogliono approcciarsi in maniera più efficiente al centro clinico, ma anche agli operatori dei centri clinici che vogliono sapere come rapportarsi con i monitor.
Cosa apprenderò al termine del corso?
In questo training ti vengono fornite alcune dritte su come creare il “giusto collegamento” tra il CRA e il centro sperimentale, con l’obiettivo primario di condurre uno studio clinico mantenendo alti i livelli di qualità.
Agenda:
Approccio del centro ad uno studio clinico
- Lati positivi
- Lati negativi
Caratteristiche di un CRA efficiente
- Preparazione e competenza
- Affidabilità e diplomazia
- Ottimizzazione delle richieste
- Come il CRA sopporta il centro sperimentale
Conclusioni e Sessione domande e risposte.
Il tuo trainer
2003: Laurea in biotencologie presso l’università di Catania