Clinical Data Manager dentro e fuori il centro

La richiesta di Clinical Data Manager (CDM) è in costante crescita, come dimostrato dalle numerose offerte di lavoro su LinkedIn e altri portali di ricerca del lavoro. Di contro, l'offerta di questa figura, non riesce a soddisfare a pieno il mercato, soprattutto a causa della formazione richiesta a chi ambisce a questa posizione.

Questo corso vuole fornire basi e competenze per attività come la gestione di un database, la pianificazione delle attività di CDM e lo sviluppo di una CRF.

A chi è rivolto?

Questo training è rivolto principalmente a chi ha un'idea di cosa sia il Clinical Data Management, ai Coordinatori di Ricerca Clinica interessati ad avere una migliore gestione del dato, ai CRA che vogliono avere una più ampia visione d'insieme, così come a chi si occupa di attività regolatorie e vorrebbe capire meglio cosa succede ai dati raccolti durante lo studio.

Cosa apprendo durante il corso?

Durante il corso conoscerai cosa sono i Data Base, qual è il ruolo del CDM e come si sta evolvendo questa figura, qual è la corretta gestione del dato, come si sviluppano le CRF cartecee ed elettroniche ed infine come gestire la qualità del dato.

Le sessioni del corso:

Sessione 1: Introduzione ai DB
Sessione 2: Ruolo del CDM ed evoluzione verso il CDS, GCDMP
Sessione 3: La gestione del dato personale, Common Data Element e standard nel CDM
Sessione 4: Disegno e sviluppo pCRF/ eCRF
Sessione 5: CDM e gestione della qualità del dato


Attenzione! Il corso formativo con Davide Gaudesi inizierà il 03 maggio alle ore 17:00


Il tuo trainer


Davide Gaudesi
Davide Gaudesi

- Senior Clinical Data Mamanger (CDM) e REDCap cloud manager presso Università degli studi di Milano-Bicocca

- Freelance CDM consultant

- Esperto di disegno, implementazione e gestione di CRF e piattaforme EDC

- Esperto validazione della qualità del dato

- Membro della Society for Clinical Data Management e EMEA sterring committee

- Membro SCDM Academic committee

- Ricercatore di scienza di base


ATTENZIONE: per pre-iscriverti compila il form in basso.

Questa procedura è necessaria indipendentemente dal metodo di pagamento scelto. Se hai deciso di iscriverti al corso mediante bonifico bancario, riceverai le coordinate bancarie tramite email.

Domande frequenti


Posso acquistare questo corso in un secondo momento a lezioni iniziate?
Non puoi acquistare questo videocorso dopo che le lezioni sono iniziate perché questo è un corso a distanza in diretta, in cui si viene a formare una vera e propria classe virtuale. Acquistando il corso avrai la possibilità di partecipare a tutte le dirette previste e fare le tue domande al relatore.
Quando inizia e finisce il corso?
Le lezioni del corso iniziano lunedì 03 maggio e finisco lunedì 07 giugno. Se non riesci a partecipare alla diretta o vuoi rivedere le lezioni, saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle sessioni all'interno di questo videocorso. Attenzione: solo per questa prima edizione, abbiamo deciso di lasciare la disponibilità di vedere le registrazioni PER SEMPRE. Questa possibilità non si avrà per le edizioni successive.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
Solo per questa prima edizione avrai la possibilità di vedere le lezioni PER SEMPRE (finché la piattaforma FormazioneNelFarmaceutico.com rimane attiva). Questa possibilità non verrà data nelle edizioni successive.
Cosa succede se non riesco a seguire la lezione in diretta?
Quando possibile, consigliamo sempre di partecipare alla diretta web. Ma se per qualsiasi motivo non riesci a prenderne parte, nessun problema. Registreremo la sessione in modo che tu possa rivederla in autonomia. È consigliato recuperare la lezione persa prima della lezione successiva, in modo da seguire meglio il filo logico del corso.
Come posso effettuare il pagamento per iscrivermi al corso?
Puoi effettuare il pagamento mediante bonifico bancario o carta di credito. In ogni caso dovrai completare l'iscrizione firmando un apposito modulo di iscrizione.
Quanti partecipanti sono previsti?
Sono previsti un massimo di 30 partecipanti.
Riceverò un certificato di partecipazione?
Certamente, alla fine del corso riceverai un certificato di partecipazione dopo che avrai completato la visione di tutte le sessioni (in diretta o in differita) ed avrai superato i quiz in itinere.

Inizia subito