Gbr8ev8r3iyjkennsc8b

Presentazione ufficiale della Clinical Research School

Il nuovo approccio all'insegnamento della ricerca clinica, la Clinical Research School

La Clinical Research School, il nuovo modo di insegnare la ricerca clinica, totalmente online.

Con questo nuovo approccio sarai tu che, dopo aver studiato, presenterai gli argomenti ai tuoi colleghi. Scopri di più su questo nuovo approccio all'insegnamento della ricerca clinica seguendo questo videocorso di presentazione.

Ecco l'agenda del corso:

  • Introduzione
    • Presentazione di Stefano Lagravinese
    • Introduzione al Missione CRA
    • Non solo CRA
    • L’approccio del Missione CRA
    • Il corso ideale esiste?
  • La Clinical Research School
    • Lo Scopo
    • Di cosa parleremo durante il corso?
    • Come funziona?
    • Com'è organizzata una lezione?
    • Quante ore di studio sono previste?
    • ATTENZIONE: non è un corso per tutti
    • Qual è l’approccio?
    • Di cosa ho bisogno?
    • Riceverò un attestato?
    • Devo avere esperienza nella ricerca clinica?
    • L’alternativa del telefono può andar bene nel tragitto lavoro-casa?
    • È necessario un background scientifico? È necessaria la laurea?
    • Cosa succede dopo il corso?
    • Il Clinical Research Career Boost
    • Il Missione CRA PLUS
    • I bonus inclusi
    • Quante ore di studio sono previste?
    • Quanto costa?
    • Come candidarsi?
    • Contatti
  • Domande e risposte


 

"Ho frequentato il corso Clinical Research School e sono pienamente soddisfatta della scelta fatta. Lavoro nell'ambito della ricerca clinica come Clinical Research Coordinator, ma non avevo una adeguata preparazione relativa alle normative e alla metodologia della ricerca clinica. Il corso Clinical Research School mi ha permesso di acquisire tali conoscenze. Preparare presentazioni sui vari argomenti del corso è stato interessante e coinvolgente. Il trainer, Stefano Lagravinese, ha una notevole esperienza e trasmette le proprie conoscenze con entusiasmo. Sono molto contenta per aver percorso questo cammino formativo! "

- Chiara Suffritti

"Stefano Lagravinese, grazie al corso Clinical Research School, mi ha dato la possibilità di toccare con mano il mondo della ricerca clinica! Con compiti pratici e accurati, ho avuto la possibilità di migliorare skill quali precisione, public speaking, creazione di presentazioni!
Il corso Clinical Research School è fondamentale per conoscere e imparare le nozioni principali legati al mondo della ricerca clinica. Nulla è lasciato al caso! L'approccio didattico utilizzato permette non solo di crescere personalmente acquisendo competenze aggiuntive, ma permette di conoscere a fondo questo mondo! La preparazione diretta delle lezioni permette di approfondire i temi trattati, interagisci positivamente con il gruppo di lavoro, inizi a studiare e compilare i documenti che saranno utilizzati quotidianamente. Non per ultimo, c'è anche una attenta revisione del Curriculum Vitae e consigli pratici che sono fondamentali nella ricerca del lavoro. "

- Federica Gaia Miraglia

"Seguivo Stefano da diversi mesi grazie ai corsi gratuiti che propone su FormazioneNelFarmaceutico.com e durante il lockdown ho avuto l'opportunità di partecipare alla Clinical Research School, corso di alta formazione in ricerca clinica svolto interamente online. Stefano ha dimostrato di essere una persona estremamente preparata e disposta a condividere tutta la sua esperienza. Ha trasmesso la sua grande passione per la ricerca clinica e ci ha fornito importanti consigli per entrare in questo mondo.

Nei due mesi di corso ha dimostrato interesse sincero verso la nostra formazione e di essere disponibile in qualsiasi momento per le nostre domande.

Sono molto contenta di aver affrontato questo percorso formativo e di aver conosciuto Stefano e tutto il suo gruppo di lavoro.

Consiglierei questo corso a chi ha voglia di mettersi in gioco, ricominciare a studiare attivamente e affinare le capacità di preparazione di powepoint e comunicazione. È stato fondamentale il lavoro di team working quindi lo consiglierei anche a chi vuole acquisire questa skill."

- Halenya Monticelli

"Stefano unisce la sua esperienza ad eccellenti doti manageriali e organizzative. Ha saputo trasformare un gruppo di lavoro home based in un Team affiatato e produttivo.

Da Stefano ho imparato nuovi metodi di lavoro basati sulla collaborazione e la motivazione del gruppo.
Mi ha fatto capire quanto sia importante l'attenzione ai dettagli.
Grazie alla sua passione sa tirare fuori il meglio dai sui collaboratori.

Stefano e i suoi percorsi di formazione lasciano il segno, non solo a livello accademico, ma contribuiscono ad una crescita personale che non puoi mai fermarsi nel panorama scientifico di oggi."

- Marco Ferro

"Ho conosciuto Stefano quasi per caso, durante una cena dove spiegava il suo programma relativo al Missione CRA. Nel tempo ho continuato a monitorare le sue iniziative.

Durante il periodo di lockdown ho avuto l’occasione di partecipare alla Clinical Research School
La prima impressione che lui mi ha dato mi e’ stata confermata.
Professionista estremamente preparato, che davvero conosce il suo settore e sa come si scala questa vetta.
Stefano Lagravinese non ha mai promesso mari e monti ai suoi studenti, ma ci ha fatto capire subito che ci avrebbe mostrato il percorso, ci avrebbe dato i mezzi e le conoscenze per raggiungere l’obiettivo, ma che il resto dipende la da noi. Per fare ciò non ha utilizzato i classici mezzi di apprendimento docente-studente, ma ci ha reso subito partecipi e attori attivi del processo di apprendimento. Nonostante il percorso sia stato difficile e le cose da imparare siano tante, Stefano ha concentrato in 8 settimane il mondo della Ricerca Clinica e ci hai fatto sentire per un breve periodo coinvolti come se fossimo CRA alle prime armi. Dovessimo riuscire o meno nello scopo, abbiamo imparato cose che comunque ci saranno utili nella nostra vita professionale futura e abbiamo tessuto una rete di relazioni altamente costruttive.

Grazie per tutto."

- Melinda

"Ho avuto il piacere di avere Stefano come coach durante la Clinical Research School. Insieme alla sua grande esperienza e professionalità, Stefano ti accompagna alla scoperta del mondo della ricerca clinica in tutti i suoi aspetti, offrendoti anche diversi videocorsi con testimonianze di vita reale di persone che lavorano in questo ambito. Un plus, quest'ultimo, a mio avviso molto importante in quanto permette di aumentare la propria consapevolezza.

Inoltre, durante il corso vengono date dritte e consigli PREZIOSI per essere più efficaci nella ricerca del lavoro.
Stefano fa tutto questo con una passione e disponibilità tali da darti un aiuto davvero concreto e ciò non è assolutamente scontato al giorno d'oggi, per cui chapeau!

Assolutamente soddisfatta di aver investito in questo corso per la mia formazione e di aver conosciuto Stefano in un momento di crescita per me davvero importante."

- Linda Cilli

"La Clinical Research School è un percorso, non è un classico corso dove ascolti (magari passivamente), ti prendi il certificato e tanti saluti. È a tutti gli effetti una scuola, ma con la consapevolezza che ad oggi siamo adulti, ed è quasi divertente rimettersi nuovamente in gioco. Il tutto è organizzato in modo attivo e interattivo. Lo consiglierei a chiunque abbia voglia di conoscenza di questo mondo, di avere una guida e soprattutto materiale fruibile per maggiori approfondimenti. Una cosa che ho davvero apprezzato tanto è stato appunto la possibilità di avere tanti modi diversi per imparare, infatti nonostante abbia finito la scuola, ancora posso imparare, ripassare, scoprire cose nuove e tenermi aggiornato! Se veramente vuoi entrare in questo ambito e sei affamato conoscenza, iscriviti pure! Il corso in generale richiede un impegno attivo, quindi lo consiglio a chi è determinato, a chi vuole davvero investire del tempo ad imparare e migliorarsi!

In generale le mie aspettative erano positive riguardo al corso e sono state soddisfatte, anzi ho apprezzato il desiderio infinito di Stefano di insegnare, è proprio una passione, lo percepisci da subito. Questo è il suo mondo, e nessuno lo potrà mai negare. Mi piace molto la sua intraprendenza e il sapersi mettere sempre in gioco, e infatti tende a stimolarci e facci mettere noi stessi in gioco. Infatti a più riprese ha provato a coinvolgerci in progetti esterni, cosa che ho apprezzato molto. Lui è lì per la nostra crescita e non vede l'ora che noi cresciamo e ci realizziamo lavorativamente. Inoltre è una persona disponibile ed emotivamente intelligente, capisce le esigenze di tutti e prova a trovare sempre dei punti di incontro. Un altro punto che mi è piaciuto è stato il poter interagire con gli altri e collaborare insieme in dei gruppi di lavoro, instaurando quindi nuove amicizie e magari futuri contatti nel mondo della ricerca clinica e non solo. Io personalmente mi sono divertito e devo dire che mi dispiace sia finito, avrei continuato quest'esperienza per un bel po', in emergenza COVID-19 è stata la mia ancora di salvezza. "

- Vincenzo Mercurio

"Il corso della Clinical Research School mi ha dato i mezzi per comprendere il mondo della ricerca clinica, le metodiche, i concetti, la normativa che lo governa. Ho avuto la possibilità di capire da un esperto del settore i punti chiave necessari alla professione del CRA in primis, ma anche di tutti gli altri attori che partecipano attivamente alla ricerca. Il trainer, Stefano, ha una preparazione e una esperienza on the job fantastiche, ama insegnare e ama la ricerca clinica: chi meglio di lui potrebbe trasmettere passione e formazione? "

- Elisabetta Barbon

"Ho avuto il piacere di conoscere Stefano seguendo il corso di Clinical Research School.

Ama ciò che fa e lo trasmette con entusiasmo ai suoi studenti.
Per questo motivo il corso CRS è stata una bella esperienza non solo dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto dal punto di vista personale.
Con il suo modo di insegnare “la materia“, Stefano ti porta ad essere sempre più curiosa, determinata e capace nel raggiungere gli obiettivi.
Tutto questo ha trasformato un corso online in un corso altamente formativo.

Dare fiducia a Stefano è stata un'ottima scelta che rifarei sicuramente."

- Magda

"Consiglierei senza alcun dubbio la Clinical Research School per l'immediato approccio teorico pratico alla Ricerca Clinica; inoltre il tutto è reso più armonico grazie al lavoro sinergico con i colleghi di corso."

- Paola Gasparro

"Il programma della Clinical Research School ti entra subito nel sangue! Fin dalla prima lezione siamo stati noi, allievi incoscienti dell'avvenire, a "dirigere l'orchestra" e dopo un primo momento di spaesamento, abbiamo iniziato a "masticare" il vocabolario della Ricerca Clinica. I compiti che ci sono stati dati, sono stati molto utili per farci entrare nel vivo del programma senza perdere tempo.
Stefano è un ottimo trainer, di quelli che non dormono mai e quando ti serve la spinta per fare quel passetto in più, così faticoso, lui è lì! pronto a darti tutta la carica necessaria!Ho apprezzato la sua grinta, la passione che mette nel suo lavoro ma anche la sua umiltà che è fondamentale nei rapporti umani. E' diventato un nostro "amico", non il "temibile professore", si è messo al nostro livello, ci ha preso sotto la sua ala e ci ha portato nel fantastico mondo della Ricerca Clinica, raccontandoci anche degli aneddoti personali proprio come se fossimo tutti amici di vecchia data che si ritrovano a fare due chiacchiere al bar. Grazie davvero Stefano! Coach indimenticabile!"

- Simona Calcagnini

"Stefano è stato molto più di un trainer in ambito farmaceutico, è stato un life coach. Ho apprezzato molto il suo entusiasmo e la sua energia coinvolgente, oltre alla sua esperienza e preparazione."

- Elena Taveri

Il tuo trainer


Stefano Lagravinese
Stefano Lagravinese

Lavoro nel settore della ricerca clinica dal 2004 e sono stato il primo in Italia a parlare della figura del CRA su internet. Da quel lontano 2008 la mia vita è cambiata e dopo anni di compromessi ora faccio quello che più mi piace fare: trasmettere le mie competenze nel ricercare lavoro nel settore del farmaceutico.

Dicono di me:

"Per me è il "guru" della ricerca clinica!" Sara Proietti


"Stefano ha saputo trasmetterci la sua passione per la ricerca clinica. Ha curato ogni cosa nel minimo dettaglio! Ho trovato gli esercizi pratici e i consigli su come affrontare il colloquio o come impostare il cv e la lettera di motivazione molto utili. E' una persona alla mano e di cuore. Un grande professionista!" Maria Grazia Masiello

"Estremamente comunicativo, preparato, disponibile all'ascolto e al confronto, grande capacità di suscitare interesse e di stimolare la messa in discussione di ciascuno di noi, persona di grande disponibilità, ottimo suggeritore di strategie! Trainer perfetto!" Francesca Dell'Orfano

"Stefano è stato di grandissimo aiuto nel far comprendere l'aspetto pratico di quanto già visto con Carla. Gli esercizi sono stati utilissimi per fissare gli argomenti trattati. I consigli su come approcciare il mondo del lavoro sono stati davvero preziosi." Claudia Marsella

"Non ho mai conosciuto una persona cosi' disponibile nell'aiutare gli altri.Iperattivo e preciso.Ho apprezzato molto la sua disponibilità a continuare le lezioni anche oltre l'orario prestabilito per continuare a darci consigli utili." Sonia

"Coinvolgente, ricco di imput e sincero...ha fornito informazioni sul mondo del lavoro che nessuno ha il "coraggio" di dare!" Francesca Massarelli

"Stefano è stato molto chiaro e descrittivo, bravissimo nel rendere il corso attivo e stimolante. Disponibile nel condividere tutta la sua esperienza professionale, fornendoci anche tantissimi consigli molto utili." Lina

"Ottimo trainer e motivatore professionale. Disponibilissimo a risolvere tutti i nostri dubbi e ad alimentare le nostre aspettative. Le impressioni e le motivazioni positivissime che avevo ricevuto vedendo i vari videocoaching, e che mi avevano convinta ad iscrivermi al corso MISSIONE CRA, sono state confermate tutte! :)" Veronica Scaramuzzo

"Il trainer Stefano Lagravinese ha da subito suscitato la mia attenzione per la sua serieta' e professionalita' caratteristiche che ho notato fin dal primo contatto telefonico avuto con lui. Il metodo da lui usato del post-it mi aiutato a schematizzare molto concetti, procedure e parole chiave altrimenti difficili da memorizzare e assimilare. Le esercitazioni pratiche sono state ben sviluppate,mi hanno permesso di comprendere le procedure che il Clinical Monitor deve eseguire nella pratica quotidiana. La sua disponibilita' a organizzare momenti di riflessione e approfondimento, al di fuori della classe, e' un' ulteriore conferma della sua passione e dedizione al suo lavoro." Ettore Silvestri

"Un pozzo di idee e consigli utili per il nostro futuro lavorativo. Si vede che è una persona disponibile e che ci tiene alla nostra formazione/affermazione professionale" Andrea Carpanetto

"Mi è piaciuta molto la parte pratica gestita da Stefano. Ha permesso di calarci nella professione. Ottima anche l'idea di fare una sorta di brainstorming, raccogliendo le nostre idee sulle qualità e competenze che ritenevamo dovesse avere un CRA." Elena Barbangelo

"Mi piace molto il fatto che riesca a far vedere il ""bicchiere mezzo pieno"". Insegna anche ad essere positivi e a credere in se stessi" Marina Catalano

"Grazie a Stefano per aver confermato ancora una volta, non solo la sua preparazione e le sue competenze in materia, ma anche la grande forza motivazionale che riesce a trasmettere in ogni momento." Alessandra Dal Monte

"Coinvolgente,motivante,realistico" Laura

"Stefano va ringraziato per aver iniziato a farci toccare con mano la parte pratica di questo mestiere, che è sicuramente sostanziale e decisiva anche per capire se è un lavoro che possiamo intraprendere o meno. Estrema generosità nel dispensar consigli utili oltre ad una spiccata passione per quello che fa." Chiara Guglielmi

"Grande! È stato in grado di trasmettere tanto entusiasmo e di dare preziosi consigli. Chi più di lui può spiegare bene tutto il mondo che gira intorno alla ricerca clinica. Stefano for President!" Francesco

"Stefano è un grande coach, capace di trasmettere moltissime informazioni e consigli utili per conoscere il mondo della ricerca clinica e riesce con naturalezza a comunicare grande entusiamo e tanta tanta passione per questo lavoro. Si è sempre mostrato disponibile per fornire chiarimenti o ulteriore materiale richiesto." Linda M. Scannavini

Le sessioni del corso


  Vuoi essere contattato?
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Inizia subito