Il Consenso Informato e il centro di coordinamento nazionale dei Comitati Etici
Phase 1 Academy 2022
Descrizione del corso
Nel penultimo appuntamento della “Phase 1 Academy 2022”, il dott. Confalonieri tratterà il tema del Consenso Informato, documento fondamentale della sperimentazione clinica valutato attentamente dai Comitati Etici per i quali si assiste, alla luce delle recenti disposizioni normative, ad una riorganizzazione e alla costituzione del centro di coordinamento nazionale dei Comitati Etici.
A chi è rivolto?
A tutte le figure professionali coinvolte in studi clinici di fase 1 e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l'argomento del Consenso Informato e del centro di coordinamento nazionale dei Comitati Etici.
Agenda del corso:
1. IL CENTRO DI COORDINAMENTO DEI COMITATI ETICI TERRITORIALI
- Dal Regolamento Europeo 536/14 al Framework legislativo italiano. Le funzioni del C.E.
- Il Centro di Coordinamento dei Comitati Etici Territoriali
- Il Clinical Trial Information System (CTIS) e le funzioni del C.E.
- Il Centro di Coordinamento dei C.E. Territoriali e la Documentazione Sito-Specifica: esempi pratici e novità della Circolare del 10 Novembre 2022
2. IL CONSENSO INFORMATO
- Il Dato Personale e il Dato Sensibile: definizioni e «data breach»
- Check-list per redigere un buon Consenso Informato: requisiti minimi ed errori comuni
- Regolamento 536/14: le novità in materia di Consenso Informato
- Decentralized Clinical Trials (DCT): vantaggi e svantaggi dell’e-Consent
- I Comitati Etici e l’e-Consent: a che punto siamo?
Il tuo trainer
Consegue la Laurea in Farmacia nel 2011 e la specializzazione in Farmacia Ospedaliera presso l’Università di Parma nel 2016 frequentando una parte del tirocinio formativo presso l’Universitätsklinikum di Leipzig. Nel 2022 il Dott. Confalonieri frequenta il Master di II livello in "Ricerca Clinica e Preclinica del Farmaco" presso Università Bicocca di Milano. Dal 2011 al 2013 presta servizio presso Eratech srl, Azienda di ricerca ed innovazione farmaceutica specializzata nell'ottimizzazione e caratterizzazione di polveri per inalazione. Nel 2017 assume il ruolo di Dirigente farmacista ospedaliero del Servizio Sanitario Nazionale presso il Policlinico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena; dal 2019 al 2021 ha prestato servizio come componente della Segreteria locale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma per il Comitato Etico di Area Vasta Emilia-Nord. Ad oggi ricopre il ruolo di Responsabile della Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico Area Vasta Emilia Nord per la Sezione di Piacenza - Azienda USL di Piacenza. Ricopre il ruolo di Consigliere Regionale SIFO Emilia-Romagna e Referente nazionale SIFO per l’Educazione Continua in Medicina oltre che far parte dell’Area Scientifica SIFO "Sperimentazione Clinica e Dispositivi Medici".
Domande frequenti
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!