Come coordinare un centro clinico di Fase 1

Phase 1 Academy

Il centro sperimentale rappresenta il luogo dove vengono svolte le attività di ricerca vera e propria ed è uno dei primi siti ispezionabili da parte delle Autorità Competenti. Per questo motivo, lo staff dell'unità di ricerca clinica deve essere pronto e il tutto deve essere coordinato e gestito garantendo quanto richiesto dalle normative vigenti e soprattutto il benessere e la sicurezza dei partecipanti allo studio clinico.


Questo videocorso fornisce dei suggerimenti su come approcciare al meglio il coordinamento di un centro clinico di Fase 1, dalla valutazione del Sistema di Qualità da adottare, alla gestione delle eventuali emergenze.


A chi è rivolto?

Il videocorso è rivolto agli addetti ai lavori della ricerca clinica, in particolare a chi lavora presso centri sperimentali di Fase 1.

Cosa apprendo durante il corso?

L'importanza di una gestione ottimale delle attività di ricerca clinica presso un centro clinico di Fase 1.

Agenda:

  • Presentazione del Centro di Farmacologia Clinica per la Sperimentazione dei Farmaci dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
  • Sistema di Qualità adottato
  • Il volontario sano
  • Gestione delle emergenze
  • Piano imprevisti, valutazione e gestione del rischio dell’IMP
  • Domande e Risposte

Attenzione! La diretta sarà Giovedì 2 Dicembre 2021 alle ore 17.00. Il videocorso verrà reso disponibile a partire dal 9 Dicembre 2021.


Il tuo trainer


Giovanni Gori
Giovanni Gori

Il Dott. Giovanni Gori ha percorso la sua formazione accademica presso l’Ateneo pisano, conseguendo la Laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Farmacologia con il massimo dei voti, il Master Universitario di II livello in Sperimentazione Clinica ed il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Medica e Farmacologia. Lavora dal 2009 presso il Centro di Farmacologia Clinica per la Sperimentazione dei Farmaci della AOU Pisana come sperimentatore; si occupa di coordinamento di studi clinici di fase 1-3; cura i rapporti con le Autorità Regolatorie; coadiuva il team di qualità aziendale e GCP.


Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo videocorso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA esente.

Inizia subito