Copertura assicurativa per sperimentazioni cliniche e l’importanza del Consenso Informato
Il tuo trainer
Dopo essersi laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli studi di Palermo nel 2016, Melinda Mogavero ottiene l’abilitazione all’esercizio della Professione di Farmacista. Subito dopo frequenta un Master di II livello a Milano (Alma Laboris) in Management e Marketing dell’industria farmaceutica con specializzazione in affari regolatori.
Diventa Underwriter Life Science & Casualty e Clinical Trial Assistant con mansioni che prevedono la valutazione del rischio di sperimentazioni cliniche che si svolgono su territorio nazionale ed internazionale presso la CHUBB, dove lavora tuttora.
Nel 2022 frequenta il Missione CRA.
"Il corso mi ha permesso di acquisire delle nozioni base su cosa sia la copertura assicurativa in una sperimentazione clinica e ad avere maggiori informazioni sul consenso informato."
- Angela Sposato
"Questo corso mi ha aiutato a considerare degli aspetti della ricerca clinica con pensiero critico."
- Benedetta Caciagli
"L'aspetto assicurativo è quello meno conosciuto, direi interessante lezione."
- Monica Baroni
"Il corso mi è servito per imparare che esiste un decreto ministeriale 14 luglio 2009 che regolamenta la copertura assicurativa nelle sperimentazioni cliniche."
- Monica Trabattoni
"Il corso è servito a caapire meglio l’importanza delle pratiche burocratiche che riguardano il soggetto pre e durante la sperimentazione clinica."
- Damiano