Opportunità professionali per il giurista nella ricerca clinica

La ricerca clinica è un settore in rapida espansione e rappresenta un motore di sviluppo economico e sociale per il Paese. Costituisce, dunque, un investimento di qualità sul lungo termine, che può dare un contributo importante al recupero dall’attuale crisi sanitaria ed economica, dovuta alla pandemia COVID-19, che ha contribuito al repentino sviluppo del tema delle sperimentazioni cliniche. In questo contesto risulta evidente come un sistema di ricerca clinica efficace e ben organizzato rappresenti un asset di alto valore economico e sociale.

Questo videocorso ti aiuterà a scoprire le opportunità professionali per il giurista nel mondo della ricerca clinica. Conoscere i principi generali disciplinati dal GDPR, i ruoli privacy e le rispettive responsabilità degli attori coinvolti nell’ambito della ricerca clinica.


Agenda:

- Presentazione dei trainer, avv. Marco Ferrante e avv. Maria Valeria Feraco,
- Presentazione del dott. Stefano Lagravinese, Direttore Scientifico di ClinOpsHub
- Opportunità professionali pe ril giurista nella ricerca clinica
- L'importanza della ricerca clinica
- La sperimentazione clinica sotto un profilo giuridico
- Fonti
- Attori della ricerca clinica
- Disciplina dei rapporti
- Sperimentazioni profit e no profit
- GDPR
- Sessione domande e risposte


Attenzione! La registrazione dell'evento sarà disponibile a partire dal 7 Dicembre 2021


Se è interessato/a a partecipare al corso "Laboratorio legale sulle sperimentazioni cliniche" in partenza il 12 Gennaio 2022 ore 17:00, la invitiamo a manifestare il suo interesse inviando la scheda di iscrizione debitamente compilata, direttamente alla referente del corso, la dott.ssa Veronica Calabrese, all'indirizzo e-mail [email protected]

Riceverà, in un secondo momento, le istruzioni da seguire per completare la procedura di iscrizione.



Il tuo trainer


Avv. Marco Ferrante
Avv. Marco Ferrante

L’Avvocato Marco Ferrante, dopo una consolidata esperienza maturata presso primari studi legali italiani, nel 2010 ha fondato il proprio studio occupandosi prevalentemente della materia della data protection, divenendone uno dei massimi esperti italiani. In tale veste presta la propria attività di consulenza, oltre ad essere stato chiamato a ricoprire il ruolo di Data Protection Officer, presso Enti del terzo settore e in generale del comparto sanitario, in ambito nazionale ed internazionale.

Autore di numerose pubblicazioni in materia, è relatore in master e convegni organizzati presso università, aziende farmaceutiche ed Enti del terzo settore.


Inizia subito