Cosa cambia con la R3 delle GCP
Le Good Clinical Practice rappresentano lo standard internazionale di etica e qualità scientifica per progettare, condurre, registrare e relazionare gli studi clinici che coinvolgono soggetti umani.
Nel 2016, a 20 anni dalla loro introduzione, è stata eseguita la prima grande revisione delle GCP e oggi, a distanza di soli 5 anni, stiamo assistendo ad una nuova consistente revisione.
In questo videocorso si parlerà del razionale alla base della Revisione 3 delle GCP, del draft dei Principi pubblicato ad Aprile 2021, delle principali influenze normative e di alcune tipologie di studi clinici interventistici non tradizionali che saranno oggetto della R3.
Agenda del corso:
- Presentazione delle Trainer;
- Razionale della R3;
- Il draft dei Principi;
- Non-traditional interventional clinical trials (Annex 2);
- Influenze normative.
Il tuo trainer
Caterina Perlin: Dopo la Laurea in Biotecnologie Mediche e il tirocinio presso l'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology si avvicina al mondo della Ricerca Clinica seguendo il corso di alta formazione "Missione CRA". Attualmente è Clinical Research Intern in ClinOpsHub.
Federica Capecci: Dopo la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e l'abilitazione da Farmacista si approccia ed appassiona alla Ricerca Clinica seguendo il corso di alta formazione "Missione CRA". Attualmente Clinical Research Intern presso la CRO ClinOpsHub.