Cosa cambia con la R3 delle GCP

Le Good Clinical Practice rappresentano lo standard internazionale di etica e qualità scientifica per progettare, condurre, registrare e relazionare gli studi clinici che coinvolgono soggetti umani.

Nel 2016, a 20 anni dalla loro introduzione, è stata eseguita la prima grande revisione delle GCP e oggi, a distanza di soli 5 anni, stiamo assistendo ad una nuova consistente revisione.

In questo videocorso si parlerà del razionale alla base della Revisione 3 delle GCP, del draft dei Principi pubblicato ad Aprile 2021, delle principali influenze normative e di alcune tipologie di studi clinici interventistici non tradizionali che saranno oggetto della R3.


Agenda del corso:

- Presentazione delle Trainer;

- Razionale della R3;

- Il draft dei Principi;

- Non-traditional interventional clinical trials (Annex 2);

- Influenze normative.


Il tuo trainer


Caterina Perlin e Federica Capecci
Caterina Perlin e Federica Capecci

Caterina Perlin: Dopo la Laurea in Biotecnologie Mediche e il tirocinio presso l'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology si avvicina al mondo della Ricerca Clinica seguendo il corso di alta formazione "Missione CRA". Attualmente è Clinical Research Intern in ClinOpsHub.

Federica Capecci: Dopo la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e l'abilitazione da Farmacista si approccia ed appassiona alla Ricerca Clinica seguendo il corso di alta formazione "Missione CRA". Attualmente Clinical Research Intern presso la CRO ClinOpsHub.


Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Cosa cambia con la R3 delle Good Clinical Practice: razionale e Draft dei Principi
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Cosa cambia con la R3 delle Good Clinical Practice: Annex 2 e principali influenze normative
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.

Inizia subito