Le CRO in Italia. Cosa è successo dal 2012 ad oggi

Come è cambiato il mondo delle CRO in Italia dal 2012 ad oggi? Segui questo corso per scoprire le novità

In questo videocorso gratuito puoi trovare tutte le informazioni sulle CRO: cosa sono, quali sono i requisiti per le CRO certificate secondo la legislazione italiana, e tutte le novità del mercato. Infatti, troverai un resoconto di quello che è successo dal 2012 (anno di pubblicazione del mio ebook "Diventare CRA") ad oggi. In 6 anni sono cambiate proprio tante cose tra fusioni, acquisizioni e nuove realtà.

Partecipa al webinar per conoscere tutti i retroscena e per scoprire la Clinical Research Academy!



Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD

Direttore Scientifico ClinOpsHub

Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 1000 corsisti) e la piattaforma di E-learning FormazioneNelFarmaceutico.com. Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla Qualità per le unità di fase 1.


"Consiglio a tutti coloro che intendono avere una formazione professionale nel settore Pharma di non perdere questi webinar che concorrono in modo considerevole ad aumentare il Know-how personale con ovvie ricadute in termini di qualità lavorativa"

Andrea Spadoni

"Grazie a questo webinar ho avuto modo di conosce interessanti canali di aggiornamento continuo in ricerca clinica, necessari per la qualità professionale personale e aziendale."

Salvatore Pagano

"Il webinar è servito a capire meglio come fare ad ottenere le 30 ore annuali di formazione ed ha delineato un esaustivo panorama delle CRO."

Barbara Vitolo

"Oltre ad un overview riguardante il ruolo e i compiti di una CRO, è stato interessante e utile scoprire quali sono i findings più comuni riscontrati nelle Ispezioni AIFA e quindi su quali punti è necessario migliorare per poter svolgere al meglio gli studi clinici in Italia. "

Sara Menazza

"Molto interessante e con importanti novità per chi già lavora nel settore della ricerca clinica, è utile anche per chi è un neofita, per iniziare a comprendere alcune dinamiche di questo complesso settore."

Claudio Mostaccio

"Webinar molto chiaro, pratico e utile che ti da la possibilità di conoscere il mercato delle CRO e ti dá l'occasione di saperti orientare nella scelta dell'azienda alla quale proporsi! Consiglio assolutamente la visione del webinar "

Federica Gaia Miraglia

"Il webinar mi è servito a migliorare la comprensione delle attività che si svolgono all'interno di una CRO, a capire come sia stanno muovendo le CRO italiane sulla "scacchiera" globale in funzione delle normative presenti e future."

Giorgia Giuliani

Le sessioni del corso


  Appena acquistato il corso:
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Introduzione al corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Clinical Research Academy
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Possiamo supportarti in qualche attività?
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Certificato di partecipazione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? :) Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Per tutti i corsi a pagamento riceverai un certificato di partecipazione una volta che avrai seguito tutte le sessioni previste e superato il quiz finale. Riceverai il certificato direttamente nella tua posta elettronica entro la fine del mese in cui hai terminato il corso.

Inizia subito