Data cleaning per la ricerca clinica

Il corso sarà incentrato nell’introdurre i partecipanti alle principali sfide, e le corrispondenti soluzioni (con esempi pratici in R), per una corretta e fedele importazione di dati da analizzare dal mondo esterno.
Il trainer introdurrà le principali problematiche in cui ti potresti imbattere importando dati clinici (a partire da come ci vengono forniti, fino alla gestione della corretta tipologia di dato), analizzandone le cause, i possibili effetti indesiderati che si potrebbero verificare nel caso in cui tali problematiche non venissero gestite. Infine proporrà metodi pratici, sviluppati in R, per poterli gestire al meglio.

Partecipando al corso, sarai quindi in grado di individuare e affrontare le principali caratteristiche e problematiche legate al data cleaning, in particolare nell’ambito della ricerca clinica. Verrai inoltre a conoscenza delle principali funzionalità rilevanti, per il data cleaning, tra quelle offerte dai pacchetti : {dplyr}, {janitor}, {readr}, {readxl} {stringr}, {tidyr}, e {unheadr}.


Agenda del corso:

  • Introduzione, motivazione, presentazione caso studio
  • Importazione dati dall'estero e primi accorgimenti
  • Manipolazione di stringe: le espressioni regolari
  • Problemi nelle intestazioni
  • Problemi nei valori
  • Sotto-intestazioni (raggruppamenti) tra i valori
  • Riempimento, separazione, espansione e contrazione
  • Numeri e finalizzazione
  • Domande, dubbi, curiosità


Attenzione! Il videocorso verrà reso disponibile a partire da mercoledì 20 ottobre.


"Il corso mi è molto servito per scoprire nuove funzioni di R utili in Ricerca clinica"

- Marco Dicanio

Il tuo trainer


Corrado Lanera
Corrado Lanera

Corrado Lanera è un appassionato di R e data scientist dal 2014, seguace del Tidyverse fin dal suo esordio. Attualmente, è un post-doc presso UBEP (Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Salute Pubblica) dell’Università di Padova. Lì, la sua attività di ricerca è principalmente diretta nell’area del machine learning e delle tecniche di phenomapping applicate a contesti clinici, con particolare attenzione alle analisi di dati di testo in linguaggio naturale e dati non strutturati per la classificazione automatica di:

  • outcome clinici
  • articoli scientifici per revisioni sistematiche
  • segnali cinetici di dispositivi indossabili

Per la sua unità, gestisce i server RStudio Server Pro e Shiny Server per lo sviluppo e la distribuzione dei risultati, dei servizi e delle applicazioni che offrono come unità.

Ama promuovere, insegnare ed essere un esempio di come creare codice (R, ma non solo) leggibile, riproducibile e soprattutto robusto. Recentemente è stato certificato come un RStudio Trainer per il Tidyverse.


Le sessioni del corso


  Importazione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Espressioni regolari
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Conclusioni
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
Premettendo che per la legge italiana non è obbligatorio rilasciare fattura per l’acquisto di corsi online, al termine della procedura di acquisto il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo. Se sei invece titolare di partita IVA e necessiti di fattura, occorre che invii i tuoi dati di fatturazione (Intestatario fattura, Indirizzo completo di CAP, Codice Fiscale/Partita IVA) e il titolo del corso da te acquistato su [email protected] entro 24h dall’acquisto. Considera che tutti gli importi sono IVA ESENTE.

Inizia subito