Q&A sulla Determina AIFA 809/2015

Chiarimenti sulla gestione delle unità di fase 1

La Determina 809/2015 dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) definisce i requisiti minimi necessari a cui le strutture sanitarie devono rispondere per poter eseguire sperimentazioni cliniche di fase I.
Con il termine "strutture sanitarie" si intendono sia unità cliniche direttamente coinvolte nelle sperimentazioni di fase I, che laboratori che eseguono le analisi connesse con suddette, di entrambi, infatti, vengono elencati gli specifici requisiti richiesti nell'appendice 1 e nell'appendice 2, rispettivamente.

È molto importante avere un'approfondita conoscenza della Determina 809/2015 per potersi interfacciare al meglio con studi clinici di fase I, realtà sfidante ma altrettanto affascinante della ricerca clinica.

A chi è rivolto?

Questo videocorso è rivolto sia a professionisti che neofiti del settore e nasce per formare sul contenuto della Determina, con lo scopo di fornire gli strumenti giusti per osservare le diverse prospettive che caratterizzano questo tipo di sperimentazione.

Agenda:

  • Determina AIFA 809/2015
  • Q&A sulla Determina AIFA
  • La mia esperienza da QA in un centro di Fase I
  • Domande e Risposte


Il tuo trainer


Alberto Argentiero
Alberto Argentiero

Biotecnologo con un Dottorato di Ricerca in Farmacologia presso l’Università di Pisa, da oltre 14 anni lavora nel campo della Ricerca Clinica, dapprima in un istituto di ricerca no-profit e poi all’interno di diverse Trial Unit accademiche (Perugia e Parma).

Clinical Research Coordinator con responsabilità nella qualità delle sperimentazioni cliniche e del centro a Perugia e Parma dal 2017 ad oggi. Da aprile 2021 Quality Assurance Consultant in ClinOpsHub.


"Il webinair è una panoramica molto utile, soprattutto illustra e scioglie una serie di dubbi che chi lavora in centri di fase 1 può incontrare. Molto utile!"

- Silvia

Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Q&A sulla Determina AIFA
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo videocorso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.

Inizia subito