Digital Transformation e Digital Therapeutics al tempo del COVID-19
Il Dott. Giuseppe Recchia, co-fondatore e CEO di daVinci Digital Therapeutics e vicepresidente della Fondazione Smith Kline, ci presenterà le tecnologie digitali e ci spiegherà come queste possono davvero cambiare il modo di gestire diversi tipi di patologie e migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Ecco l'agenda del corso:
"Mi si è aperto un mondo che sinceramente non conoscevo o immaginavo appena!Come farmacista, dall'introduzione dei magazzini robotizzati, banalmente penso che la nostra figura andrà a morire, non ci vorrà molto per rendere la distribuzione del farmaco automatizzata,ma qui c'è in ballo molto di più! Tanti progetti, moltissime idee, questa esperienza covid sta rivoluzionando il mondo e il campo della sanità in primis e darà un bello slancio in avanti, ho ritrovato l'entusiasmo necessario per affrontare l'Oggi"
- Simona
"Questo corso mi ha permesso di avere l'aggiornamento sulle nuove tecniche terapeutiche"
- Monika
"Questo corso mi è servito ad ampliare le conoscenze in un campo interessante e all'avanguardia, soprattutto per ciò che stiamo vivendo e per gli anni a venire"
- Paola
"Questo corso mi è servito per conoscere qualcosa di nuovo di cui non avevo la minima idea dell'esistenza, permettendomi di avere una visione più ampia delle prospettive future."
- Vincenzo
"Questo corso mi ha dato:
1- una precisa informazione dello stato della medicina digitale in Italia e in Europa e nel mondo
2- una prospettiva di sviluppo nel breve termine e importanza della comunicazione con il mondo della ricerca clinica"
- Agnese
Il tuo trainer
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università di Verona, ha svolto attività di ricerca presso il Centro Trapianti Renali e Dialisi dell’Ospedale di Verona e come Research Fellow presso la State University New York - Downstate Medical Center di Brooklyn, NY.
Responsabile della farmacovigilanza di Glaxo spa (GlaxoWellcome, GlaxoSmithKline) dal 1984, ha successivamente ricoperto i ruoli di Direttore Ricerca Clinica e di coordinatore del New Product Development del Centro Ricerche e Sviluppo di Verona. Dal 1993 fino a dicembre 2018 ha ricoperto il ruolo di Vice President, Direttore Medico & Scientifico GSK Italia.
È membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica della Università degli Studi di Milano dal 2015 e Consigliere e Vice Presidente di Fondazione Smith Kline e direttore della rivista Tendenze Nuove dal 2018.
A gennaio 2019 ha co-fondato presso il Polihub di Milano daVinci Digital Therapeutics, la prima startup innovativa italiana per la ricerca, sviluppo e commercializzazione di terapie digitali.
Con tale startup è impegnato nella ricerca, nello sviluppo e nel trasferimento di idee in prodotti di Digital Health Technology (in particolare Digital Therapeutics) e nel loro delivery ai pazienti di tutto il mondo ed ai loro medici.
Le sessioni del corso
-
IniziaComposizione (6:36)
-
IniziaSviluppo Software (3:31)
-
IniziaSviluppo clinico pilota (2:37)
-
IniziaSviluppo clinico completo (2:45)
-
IniziaPiano di sviluppo (7:01)
-
IniziaEsempio di Pipeline (1:40)
-
IniziaSviluppo clinico di Somryst (2:03)
-
IniziaValutazione tecnologica (2:08)
-
IniziaChi paga? (1:43)
-
IniziaChi prescrive? Come entrano nella pratica medica? (5:36)