Evidence Based Medicine e Clinical Trial
Descrizione del corso
Il corso illustra i concetti, gli ambiti e gli strumenti della medicina basata sulle conoscenze e su come queste possono migliorare la pratica clinica. Verranno approfonditi i Clinical Decision Support System e sarà mostrato, dal vivo, l’uso di un sistema incentrato sull’Evidence Based Medicine. Sarà inoltre fatto un accenno ai sistemi per il coinvolgimento dei pazienti nella tutela e la cura della propria salute."Questo corso mi è servito per venire a conoscenza del CDSS o Clinical Decision Support System, un supporto digitale su come evitare errori in medicina da parte dei medici"
- Monica Trabattoni
"Lavorando nel campo della sperimentazione clinica, ho trovato il corso molto interessante per la comprensione di strumenti utili in campo medico/scientifico da utilizzare per le terapie e diagnosi dei pazienti, e la sua modalità d'uso da parte del personale medico"
- Roberta
"Ho appreso i dettagli su questi nuovi aspetti della ricerca clinica e sulla gestione dei pazienti dal punto di vista diagnostico e terapeutico"
- Alberto
"Sono stata molto sorpresa dello sviluppo digitale che avviene in campo clinico, dalla diagnosi, alla terapia e al monitoraggio. Non ero a conoscenza dell'applicazione dell'intelligenza artificiale a livelli così evoluti"
- Giulia
Il tuo trainer
Massimo Mangia è un esperto di sanità digitale che opera da più di trent’anni in questo settore. È fondatore e amministratore unico di ALKIMIYA, una startup innovativa che sviluppa soluzioni e servizi per una medicina basata sulle conoscenze. È consulente strategico di alcune tra le più importanti aziende di software del settore e di istituzioni e aziende sanitarie pubbliche e private. È docente di informatica medica presso la facoltà di medicina dell’Università di Chieti e cura SaluteDigitale.blog, un blog con oltre 500 articoli di sanità digitale, oltre a scrivere su diversi siti e testate giornalistiche.