La Farmacovigilanza negli studi di fase 1

Phase 1 Academy 2022

Descrizione del corso

Il corso "La Farmacovigilanza negli studi di fase 1" è l'ottavo appuntamento della Phase 1 Academy 2022. Dopo un'introduzione generale sulla farmacovigilanza nelle sperimentazioni cliniche, il corso ne illustrerà le peculiarità di gestione in un centro clinico di fase 1, con particolare riferimento agli studi no-profit e al ruolo della Qualified Person for Pharmacovigilance (QPPV).

A chi è rivolto?

A tutte le figure professionali coinvolte in studi clinici di fase 1.


Agenda del corso:

ANALISI DEL CONTESTO EUROPEO

  • Farmacovigilanza: definizione
  • Il nuovo Regolamento europeo sulle sperimentazioni cliniche

GESTIONE DELLA SICUREZZA DEL FARMACO SPERIMENTALE NEGLI STUDI NO PROFIT DI FASE 1

  • La determina 809/2015 e i Requisiti del Promotore no profit
  • Requisiti della Persona Responsabile della farmacovigilanza (RP) e modalità di registrazione in Eudravigilance
  • Ruolo e Obblighi del RP (alla luce della determina 809/2015 e del regolamento 5367/2014)
  • Domande e Risposte


Il tuo trainer


Sonia Faoro
Sonia Faoro

Dopo la laurea in Farmacia conseguita presso l’Università di Padova, frequenta la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera. Negli anni successivi consegue un Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche, Cliniche e Sperimentali.

Esperta nell’ambito della farmacologia oncologica, fin dal 2008 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Farmacista presso l’IRCSS Istituto Oncologico Veneto (IOV) e successivamente presso l’Azienda ULSS 6 Euganea di Padova.

Attualmente è Dirigente Farmacista e QPPV presso l’Azienda Ospedale Università di Padova.


Domande frequenti


Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la garanzia "soddisfatti o rimborsati"!

Inizia subito