I recenti finding dell'Ispettorato GCP dell'AIFA presso i centri sperimentali e focus sulle FAQ GCP dell'EMA
Phase 1 Academy 2024
Descrizione del corso
Nel secondo appuntamento della Phase 1 Academy 2024, la dott.ssa Martena e il dott. Di Tonno illustrano le principali osservazioni rilevate recentemente dall'ispettorato GCP dell'AIFA presso i centri sperimentali italiani e forniscono un approfondimento sulle Q&A dell'EMA sugli aspetti inerenti le Good Clinical Practice.
Agenda del corso:
- Introduzione alle ispezioni GCP;
- I principali finding dell'Ispettorato GCP dell'AIFA presso i centri sperimentali;
-
Focus sulle FAQ GCP dell'EMA;
-
Conclusioni;
-
Domande e risposte.
Il tuo trainer
Laura Martena
Laureata in Farmacia a Milano, dopo l’esperienza come Quality Assurance GMP - presso una nota multinazionale farmaceutica - si affaccia al mondo della ricerca clinica frequentando il corso di Alta Formazione in Ricerca Clinica “Missione CRA”. Attualmente si occupa di Assicurazione Qualità nelle sperimentazioni cliniche di Fase 1 e in particolare supporta i centri sperimentali nel raggiungimento e nel mantenimento dei requisiti previsti dalla Determina AIFA n. 809/2015 come Quality Assurance e Auditor GCP. All'interno di ClinOpsHub è Quality Assurance Manager.
Davide Di Tonno
QA Consulant e GCP Auditor con esperienza professionale nel campo dell'assicurazione di qualità della sperimentazione clinica. Dopo la laurea in Biologia Molecolare e Genetica presso l'Università degli Studi di Pavia, nel febbraio 2020 ha frequentato il corso di formazione "Missione CRA', per poi iniziare a lavorare, sempre nello stesso anno, nel Dipartimento QA presso la CRO ClinOpsHub srl.