Corso di formazione sull'utilizzo della piattaforma REDCap

Corso di formazione sul funzionamento della piattaforma REDCap e sulla progettazione di eCRF

Durante il "Corso di formazione sull'utilizzo della piattaforma REDCap" i trainer, Dott.ssa Caterina Scirè Calabrisotto e Dott. Diego Pomarè Montin, illustreranno come utilizzare REDCap, software impiegato dai ricercatori per progettare database relativi agli studi clinici. Oltre ai principi di base di funzionamento della piattaforma, il corso fornirà nozioni utili alla progettazione di eCRF.

Il corso consiste di due Moduli tenuti in modalità live Webinar, che si terranno il 4 aprile 2024 e il 23 aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00, ed è rivolto a diverse figure professionali operanti nel settore della ricerca clinica (es. study coordinator, ricercatori, specializzandi).

I Webinar saranno registrati e resi disponibili sotto forma di videocorso sulla piattaforma FormazioneNelFarmaceutico.com una settimana dopo le rispettive dirette.


Agenda

Modulo I:
  • Breve introduzione su REDCap;
  • Esempio di progetto tradizionale e data entry form;
  • Come creare un progetto dall’inizio;
  • Approfondimento sulle funzioni di REDCap.

Modulo II:

  • Come creare una survey su REDCap;
  • Personalizzazioni aggiuntive (es. numerazione automatica dei record, modulo di programmazione, modulo di randomizzazione).


Il tuo trainer


Caterina Scirè Calabrisotto e Diego Pomarè Montin
Caterina Scirè Calabrisotto e Diego Pomarè Montin

La Dott.ssa Caterina Scirè Calabrisotto è Dottore di Ricerca in Scienze Umanistiche e dal 2019 si occupa della coordinazione e gestione degli studi clinici, fungendo da liaison con i Comitati Etici di riferimento e gli organi amministrativi ed enti coinvolti nello studio, soprattutto a livello internazionale. Dal 2022, è membro del Gruppo della Qualità della struttura di fase 1 dell’AOU Careggi di Firenze.

Il Dott. Diego Pomarè Montin è Biologo specializzando in Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Padova. Negli anni si è occupato di gestione sistemi qualità (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 15189, UNI CEI EN ISO 13485 e Direttiva 98/79/CE) e come assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze dal 2019 si occupa prevalentemente di gestione dati e coordinamenti di Comitati Etici, prettamente a livello nazionale.


Per informazioni contattaci a [email protected]

Inizia subito



Domande frequenti


Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.