Garantire la qualità degli IMP: l'importanza delle GMP nella ricerca clinica
Il corso esamina l'importanza delle Good Manufacturing Practices (GMP) nella produzione di Prodotti Sperimentali per la Medicina (IMP) utilizzati nella ricerca clinica. Durante questo webinar, verranno affrontati concetti chiave legati alle GMP e al loro ruolo cruciale nel garantire la sicurezza e l'efficacia dei prodotti utilizzati nei trial clinici. Saranno esplorate le migliori pratiche, le normative e le sfide legate alla conformità alle GMP, offrendo una visione generale di come tali standard siano fondamentali per il successo della ricerca clinica e la tutela dei pazienti.
A chi è rivolto?
Personale operante in ambito farmaceutico e in particolar modo in ricerca clinica.
Cosa apprendo al termine del corso?
L'obiettivo principale del corso è fornire una panoramica di base sulle Good Manufacturing Practices (GMP) con un focus particolare sull'Annex 13 dedicato ai farmaci sperimentali. Le GMP sono un insieme di linee guida e standard di qualità che devono essere seguiti nell'industria farmaceutica per garantire la produzione sicura e consistente di farmaci. Quindi, gli aspetti trattati durante il corso sono fondamentali per garantire la sicurezza e l'efficacia dei farmaci sperimentali e per ottemperare alle normative vigenti nel settore farmaceutico.
Il tuo trainer
Laureata in Farmacia a Milano, dopo l’esperienza come Quality Assurance GMP - presso una nota multinazionale farmaceutica - si affaccia al mondo della ricerca clinica frequentando il corso di Alta Formazione in Ricerca Clinica “Missione CRA”.
Attualmente si occupa di Assicurazione Qualità nelle sperimentazioni cliniche di Fase 1 e in particolare supporta i centri sperimentali nel raggiungimento e nel mantenimento dei requisiti previsti dalla Determina AIFA n. 809/2015 come Quality Assurance e Auditor GCP. All'interno di ClinOpsHub è Quality Assurance Manager.
"Il corso è servito ad aprofondire le mie nozioni sulle GMP in relazione alla ricerca clinica."
- Grazia Pellicanò
"Il corso è servito ad avere un quadro generale della sperimentazione, che coinvolge molti professionisti."
- Samantha
"Il corso ha aiutato a introdurmi nel mondo degli IMP."
- Benedetta