La gestione informatizzata del farmaco sperimentale
Questo videocorso riporta l’esperienza di un IRCCS Oncologico nella gestione del farmaco sperimentale attraverso l’implementazione di un sistema gestionale informatizzato di cui, partendo dal contesto, verranno descritti il processo, i vantaggi, gli svantaggi e le prospettive future.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto ai professionisti che operano nel campo della sperimentazione clinica e che hanno a che fare nel quotidiano con la gestione del farmaco sperimentale o dei dati derivati dalla gestione dello stesso (es. study coordinator, monitor, farmacisti ospedalieri, membri di CRO).
Cosa apprendo al termine del corso?
Al termine del corso sarà chiaro cosa comporta la gestione di un farmaco sperimentale all’interno di un centro di ricerca per tutto il ciclo vitale del farmaco stesso e come l’informatizzazione ne semplifichi.
Agenda:
Il tuo trainer
Laureato in Farmacia, ha conseguito il diploma di specializzazione in Farmacia Ospedaliera nel 2020. Nel corso dello stesso anno inizia a lavorare all’interno dell’IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" e da quattro anni si occupa di sperimentazione clinica in qualità di farmacista con esperienza nella gestione del farmaco sperimentale in numerosi protocolli sperimentali oncologici ed ematologici. Da gennaio 2023 è componente della commissione oncoematologica del Comitato Medico Scientifico (Board Unico della Romagna). Da giugno 2023 è componente del Comitato Etico Area Vasta Emilia Centro AVEC.
"Questo corso mi è servito ad avere un approccio più approfondito, ma anche pratico sulla gestione dell'IMP ed essere aggiornata sui nuovi approcci alla ricerca clinica."
- Francesca
"Questo corso mi è servito per apprendere l'importanza dei sistemi informatici per la gestione degli IMPs presso le farmacie ospedaliere e l'importanza dell'implementazione degli stessi, la quale ad oggi è limitata a contesti ristretti. Utilissimi gli esempi riportati."
- Vanessa