Il colloquio di selezione per il master "Associato di Ricerca Clinica" di Firenze
Consigli e strategie per superare il colloquio di selezione per il master in ricerca clinica più ambito di Italia
Se mi segui da anni, avrai recepito una delle mie battaglie nei confronti del falso mito: "faccio un master così ho il tirocinio assicurato".
Per questo motivo ogni anno partecipano a queste selezioni almeno 70 aspiranti masterandi. La selezione è dura: generalmente ci sono dai 5 ai 7 posti per ogni anno, ma non impossibile.
Sono certo che i consigli dei miei esperti ti aiuteranno a migliorare la tua performance nel giorno delle selezioni, come è accaduto a 4 dei 7 vincitori dell'ultimo concorso (2016) che hanno seguito il videocorso e sono diventate CRA!
Se ti interessa assolutamente partecipare ad un master universitario, questo è il master universitario che fa per te!
Segui questo videocorso e ascolta i consigli dei due esperti che hanno partecipato alle edizioni del master rispettivamente nel 2011/12 e 2013/14.
Infine, segui i miei consigli per superare al meglio le selezioni per questo ed altri master del settore!
Cosa hai da perdere? Assolutamente nulla.
Infatti su questo e su tutti i videocorsi di Formazione nel Farmaceutico c'è la garanzia "Soddisfatti o rimborsati"!
All the best!
Stefano Lagravinese
NB: questo videocorso contiene la summa dei 3 webinar che ho tenuto in 3 anni. Un compendio di tutte le domande ricevute dai partecipanti (vedile più in basso), letteralmente una miniera di informazioni! Buona visione!
Il tuo trainer
Stefano Lagravinese, PhD
Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 1000 corsisti) e la piattaforma di e-learning FormazioneNelFarmaceutico.com.
Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla gestione di studi clinici, Qualità e Audit GCP, Patient Recruitment e formazione.
Ecco le opinioni di alcuni dei partecipanti:
"Ciao Stefano!! Ho passato le selezioni per il master di Firenze, sono arrivata seconda! Volevo ringraziarti ancora per tutto l'impegno che ci hai messo e ci metti nel voler indirizzare giovani interessati alla ricerca clinica. Non ci conosciamo di persona, ma ti sarò sempre grata!"
Valentina (Vincitrice del concorso 2019)
"Caro Stefano, non so se puoi vedere la graduatoria ma sono riuscita ad entrare! Volevo ringraziarti per il webinar pre-selezioni e anche degli altri introduttivi alla vita da CRA, mi hanno aiutata moltissimo a prepararmi... e non solo, se non fosse stato per te non avrei neanche saputo di questo bel mondo... Quindi grazie mille, e chissà di beccarci ancora più avanti!"
Chiara (Vincitrice del concorso 2018)
"Mi è servito per capire al meglio come si svolgono le selezioni, come fare per dare il massimo anche grazie ai due esperti e alla loro esperienza."
Marta Senatore (Vincitrice del concorso 2016)
"Purtroppo non ho potuto partecipare in diretta al webinar tuttavia ho ascoltato la registrazione. Ho trovato molto utili e accurati gli interventi dei due esperti e ho apprezzato molto il fatto che Stefano abbia completato le informazioni con notizie complementari, relative agli anni successivi, ottenute da altri partecipanti. Il webinar mi ha aiutato sicuramente ad affrontare con più serenità il colloquio, oltre ad avermi dato informazioni pratiche essenziali (ad esempio la possibilità di un secondo colloquio al termine delle selezioni... Se non l'avessi saputo probabilmente sarei scappata dopo il mio turno!) Purtroppo il fatto di non aver partecipato in diretta mi lascia con alcune domande in sospeso... Ma in fondo è anche intrigante l'idea di avere qualcosa da scoprire e non tutto già svelato! Grazie ancora a tutti per il vostro prezioso aiuto e incoraggiamento."
Priscilla Porta (Vincitrice del concorso 2016)
"La cosa più utile è la motivazione che mi ha dato il webinar! Mi ha spronato per queste selezioni, e chiarendo come funziona il colloquio di selezione, mi ha tranquillizzato e ora so come prepararmi!"
Anthea (Vincitrice del concorso 2016)
"Molto utile e costruttivo, gli esperti si sono dimostrati molto disponibili ed esaurienti nelle risposte. Un grande merito va a Stefano perchè nell'introduzione al master ha fornito informazioni molto utili."
Antonio Manna
"Mi ha molto aiutato ad immaginare la situazione e a chiarire alcuni dubbi sulla procedura di selezione. I consigli mi sono sembrati molto utili e pertinenti."
Stefania
"Webinar molto utile, mi ha chiarito molti punti interrogativi! Ho acquisito delle chiare idee su come poter superare al meglio le selezioni, cosa approfondire e cosa invece tralasciare.."
Francesca Daviddi
"E' stato utile ascoltare le esperienze dirette degli esperti e i particolari delle loro rispettive selezioni. Mi ha dato modo di immaginare come potrà essere la prossima selezione per il master di Firenze."
Partecipante anonimo
"Prima di partecipare a questo webinar non ero convinta al 100% di partecipare alle selezioni ma ora, invece, lo sono più che mai! Ringrazio i due esperti per la loro disponibilità e un grazie a Stefano per l'idea e la realizzazione del webinar! E' da venerdì sera che non faccio altro che immaginarmi come sarà il colloquio e darmi forza al fine di raggiungere questo mio obiettivo."
Partecipante anonimo
"E' stato molto utile ed esauriente. Di sicuro permette di andare alle selezioni con una maggior chiarezza."
Alessandro Tessitore
"Webinar molto interessante finalizzato alle selezioni per il Master in Associato di Ricerca Clinica. Molto utile l'interazione con i partecipanti delle edizioni passate e il moderatore Stefano che hanno contestualizzato e condiviso la loro esperienza."
Ettore Amato
"Dopo aver seguito il webinar mi sono sentita più motivata ed entusiasta grazie soprattutto alle indicazioni del coach Stefano. Grazie alle testimonianze dei due esperti ho provato ad immedesimarmi nella situazione del colloquio di selezione riuscendo ad individuare quali potrebbere essere i miei punti di forza e su quali punti invece dovrò lavorare in questi giorni che precedono la selezione. Il webinar è stato strutturato in maniera eccellente, dalla presentazione del master, a come compilare il form elettronico, alle possibili domande, come vestirsi per il colloquio... davvero utilissimo. Grazie! Keep calm and Good luck !!!"
Giuseppina Palmieri
"La partecipazione al webinar di Stefano, e dei suoi ospiti, è risultata sicuramente stimolante e di sprone a dare il meglio alle selezioni per il master in Ricerca Clinica di Firenze. Il webinar ha fornito suggerimenti e consigli pratici da mettere in atto al colloquio, oltre a dare un overview di quella che sarà la selezione. Come sempre, Stefano risulta essere un ottimo coacher, capace di motivare ed entusiasmare gli aspiranti CRA."
Francesca Dell'Orfano
"Il webinar è stato utilissimo per me. Prima ero davvero spaventata al pensiero di dover sostenere le selezioni per il master "associato di ricerca clinica" a firenze, sia perchè non ho molta esperienza in fatto di colloqui nè conoscevo di preciso le modalità di selezione. Adesso invece so cosa mi aspetta e posso prepararmi al meglio!!! Sono motivata e più sicura di me!!"
Domenica
"Webinar molto utile e chiaro su come prepararsi al meglio non solo per la selezione del master in ricerca clinica, ma anche per i successivi colloqui di lavoro professionale."
Francesca
"Il webinar é stato molto utile perché mi ha convinto a fare le selezioni del master. Gli esperti e Stefano sono stati chiari, disponibili a rispondere a tutte le domande. Sono sicuro che sarà molto utile per provare a vincere questa sfida. In ogni caso non avró rimpianti perché, grazie a questi consigli, potró giocarmela al meglio."
Giuseppe Funari
"Il webinar è stato molto interessante e soprattutto utile, è stato bello poter scambiare domande apertamente con gli esperti, la loro esperienza diretta è quanto di più prezioso per avere chiarimenti a dubbi di natura pratica che solo chi ha già vissuto questa esperienza può spiegare. Dopo questo webinar sono ancora più convinta di voler partecipare a queste selezioni e che questo lavoro sia quello giusto per me. Grazie"
Alice Sperlinga
"Grazie Stefano, in qualità di amministratore ed ideatore del webinar ed anche di coach, e grazie agli esperti per aver risposto alle nostre domande e per aver condiviso la vostra esperienza. Il webinar è stato interessante, chiarificante, d'ispirazione e fonte di spunti e riflessioni per prepararsi e affrontare le selezioni. Grazie mille!"
Rocchina Sabia
"Sono stata molto entusiasta di aver partecipato a questo webinar organizzato in modo eccellente da Stefano. Ringrazio anche gli esperti per la disponibilità nel darci consigli su come prepararci al meglio a questo colloquio. Siete tutti riusciti a chiarificarmi tantissimi dubbi e domande che avevo. Ammetto che dopo il webinar sono rimasta un pò scossa riguardo al numero di persone che ogni anno si presentano a queste selezioni, ma ad oggi sono più combattiva che mai e non ho intenzione di rinunciare al mio sogno. Grazie ancora perchè questo webinar per me è stato davvero prezioso :)"
Federica Miulli
"Stefano, non deludi mai! Il webinar è stato molto utile ed ha accresciuto ancor più la voglia di dicentare CRA. Grazie"
Eliana Carla Ciniglio
"Il webinar è stato davvero molto interessante ma soprattutto ben organizzato. Ringrazio sia Stefano per la bellissima iniziativa sia gli esperti per i preziosi consigli e la loro disponibilità. Sicuramente aver partecipato al webinar mi darà una "marcia in più" per affrontare al meglio il colloquio...!!"
Mario Pasquale
"Webinar molto utile. Di sicuro dopo averlo seguito sono molto più motivato per la selezione. Tantissimi consigli utili e incoraggiamenti per l'ambito master! Soldi spesi bene!"
Simone Sole"Il webinar è stato molto interessante ed utile, gli esperti sono stati in grado di rispondere a tutte le domande con precisione e professionalità, aggiungendo un loro punto di vista dell'argomento trattato."
Sergio Signore
Le sessioni del corso
-
IniziaQuanti erano i partecipanti alle selezioni? Che età media avevano? Che peso hanno i titoli di studio? (4:19)
-
IniziaQual era il fenotipo medio dei selezionati? (1:28)
-
IniziaChe peso ha avuto l’inglese nella selezione? Come hanno testato la tua conoscenza dell’inglese? (2:36)
-
IniziaCom’erano vestiti i partecipanti alle selezioni? E i selezionatori? (1:47)
-
IniziaCome si sono svolte le selezioni? (9:51)
-
IniziaQuali domande vi hanno fatto? (0:50)
-
IniziaEsperienza di una ragazza che ha partecipato alle selezioni nel 2015 (6:11)
-
IniziaQuando i selezionatori vi hanno chiesto di parlare, quali qualità avete detto di possedere per poter fare questo lavoro? (0:24)
-
IniziaQual è stato il vostro valore aggiunto che secondo voi vi ha portato ad essere scelti? (2:55)
-
IniziaSecondo voi chi è stato scelto cosa aveva in più degli altri? (4:50)
-
IniziaChe consigli vi sentite di dare a chi vuole intraprendere questa strada? (1:57)
-
IniziaQualcuno è rimasto senza stage? (4:02)
-
IniziaCom’è strutturato il master (orario, lezioni)? Le lezioni sono full-time o part-time? (1:10)
-
IniziaGli uditori esterni hanno pagato l'iscrizione al master? Hanno ricevuto un attestato da uditore? (1:32)
-
IniziaDurante i due mesi di lezioni frontali, l’università dà la possibilità di alloggiare in sistemazioni dedicate? (0:49)
-
IniziaPer la borsa di studio, i 13.000€ lordi, quanto si traducono in netto? (1:11)
-
IniziaDecidiamo noi dove svolgere il tirocinio oppure sono le aziende che selezionano la persona? (0:48)
-
IniziaNell’esperienza del tirocinio si affianca un CRA? Fin da subito si sa in quale azienda si è stati scelti? (5:50)
-
IniziaQuando si sa dove si è collocati? In che punto della selezione lo comunicano? (0:32)
-
IniziaDal termine del master all’assunzione, quanto tempo è trascorso? (1:40)
-
IniziaAvete mandato voi il CV mentre ancora stavate facendo il tirocinio oppure siete stati contattati da loro? (0:47)
-
IniziaC’è la possibilità di essere confermati dall’azienda nella quale si svolge il tirocinio? (1:17)
-
IniziaCome mai dopo lo stage non siete rimasti nella stessa azienda? (1:28)
-
IniziaChi ha precedenti esperienze e/o ha lavorato in un’azienda farmaceutica è avvantaggiato nella selezione del master? (1:55)
-
IniziaOltre alle GCP, quale altro materiale più essere utile per prepararsi per la selezione? (0:40)
-
IniziaÈ consigliabile inviare il CV in formato europeo o personalizzato? (1:13)
-
IniziaIl CV è meglio inserirlo in italiano o in inglese? (0:47)
-
IniziaTra i titoli del CV posso inserire il corso MissioneCRA? (2:19)
-
IniziaLe competenze acquisite durante un tirocinio universitario in laboratorio possono essere annotate? (3:07)
-
IniziaRelativamente all’età, vorrei sapere se essere più grandi ma avere più titoli di studio, tipo dottorato, può essere limitante o meno? (1:16)
-
IniziaL’età può costituire un fattore in qualche modo penalizzante ai fini della selezione? Se si, in che misura? (2:25)
-
IniziaSulla base della vostra esperienza, quali sono le possibilità concrete per un laureato in biologia biotecnologie di accedere al master? (1:40)
-
IniziaUna persona con un master come titolo come viene vista? (0:38)
-
IniziaE' il caso di sottolineare che mi sono dimessa dal mio attuale lavoro per intraprendere questa carriera? (0:15)
-
IniziaQuanti partecipanti sono usciti dall’Università di Firenze? (0:58)
-
IniziaQuanto viene valutato il percorso accademico? (1:15)
-
IniziaL’ambito della tesi può avere una valenza? (1:11)
-
IniziaIl vostro punteggio di laurea secondo voi ha influenzato la vostra selezione? (0:59)
-
IniziaHo un piccolo orecchino, continuo ad essere me stesso o lo tolgo? (1:01)
-
IniziaL’intero colloquio si svolge in inglese? Sennò, qual è la parte che si svolge in questa lingua? (1:03)
-
IniziaQual'è stata la domanda più difficile ricevuta dalle risorse umane? (1:04)
-
IniziaChe tipo di domande si aspettano di ricevere i selezionatori? Se propongo di fare il colloquio in inglese sono avvantaggiato? (1:12)
-
IniziaQuando i selezionatori vi hanno chiesto di parlare di voi, quale qualità avete detto di possedere per fare questo lavoro? (1:24)
-
IniziaHo già fatto un colloquio per un’azienda come CRA. Mi hanno commentato che la mia esperienza di laboratorio era troppo penalizzante. (2:48)
-
IniziaQual è il valore aggiunto che da questo master, rispetto alla formazione che puoi avere direttamente in azienda? (0:33)
-
IniziaOltre al master di Firenze, quali altri master in ricerca clinica sono considerati validi e quali sono quelli da evitare (3:41)
-
IniziaQuali sono le tre caratteristiche principali del CRA? (2:53)
-
IniziaSiete dei leader e quindi lavorate a stretto contatto con gli altri oppure lavorate in solitudine? (1:32)
-
IniziaLa figura del CRA è attualmente molto richiesta dalle aziende? (0:55)
-
IniziaDovete studiare molto per il vostro lavoro? (1:03)