Il disegno di uno studio clinico

Particolarità dalla Fase I alla Fase IV

Il corso fornisce una panoramica approfondita sul processo di progettazione e conduzione di studi clinici, concentrandosi sulle particolarità e le considerazioni specifiche associate a ciascuna fase di uno studio clinico, dalla Fase I alla Fase IV.
Durante il corso, gli studenti impareranno i principi fondamentali del disegno dello studio clinico e le varie fasi coinvolte nella valutazione di un trattamento medico. Verranno trattati argomenti come la pianificazione dello studio, la selezione dei partecipanti, la raccolta dei dati, l'analisi statistica, l'etica e la regolamentazione, nonché le sfide e le considerazioni specifiche legate a ciascuna fase dello studio clinico.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a professionisti e studenti del settore medico e scientifico che desiderano acquisire una conoscenza approfondita dei principi e delle pratiche coinvolte nella progettazione e conduzione di studi clinici. È particolarmente adatto a medici, ricercatori, farmacisti, biostatistici e professionisti della ricerca clinica che sono coinvolti nella pianificazione, progettazione o analisi di studi clinici. Il corso può essere anche utile per i responsabili delle decisioni nel settore della salute, compresi i dirigenti sanitari, i regolatori e gli amministratori ospedalieri, che desiderano acquisire una comprensione più approfondita del processo di ricerca clinica e dell'interpretazione dei risultati degli studi clinici.

Cosa apprendo al termine del corso?

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:

1. Comprendere le differenze e le peculiarità delle diverse fasi di uno studio clinico, dalla Fase I alla Fase IV.
2. Conoscere i principali elementi del disegno dello studio clinico, inclusa la selezione dei partecipanti, la randomizzazione e l'assegnazione dei gruppi di trattamento.
3. Essere in grado di valutare criticamente la validità scientifica di uno studio clinico e la qualità dei dati raccolti.
4. Comprendere i principali concetti statistici utilizzati nella progettazione e nell'analisi dei dati degli studi clinici.
5. Essere consapevoli delle considerazioni etiche e regolamentari legate alla condotta degli studi clinici.
6. Essere in grado di interpretare i risultati di uno studio clinico e valutare la loro rilevanza clinica.


Il tuo trainer


Andrea Falco
Andrea Falco

Laureato in statistica alla Federico II nel 2015; esperienza in AIFA e in EMA nel dipartimento di Biostatistica. Nel 2017 certificato in SAS academy come SAS-BASE e MACRO. Dal 2020 professore associato alla Università Jean Monnet in Svizzera e presso la International Medical School a Malta. Esperienza pluriennale in CRO, in clinical trial e Real world evidence. Dal 2021 professore di Epidemiologia alla Jean Monnet University.


"Il corso mi è servito ad approfondire le tematiche affrontate nel Missione CRA."

- Silvia

"Il trainer Andrea Falco ha spiegato dettagliatamente le fasi della ricerca clinica in modo molto chiaro."

- Claudia

"Il corso mi è servito a chiarire ancora di più le fasi della sperimentazioni"

- Monica Baroni

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.

Inizia subito