Il monitoraggio da remoto secondo le nuove GCP
Le recenti innovazioni nel campo della tecnologia hanno influenzato il settore della sperimentazione clinica. Anche le GCP, nell'ultima revisione del novembre 2016, ne hanno tenuto conto.
Una delle grandi novità prevede la possibilità di effettuare il monitoraggio da remoto, riducendo i costi e i tempi delle visite "on-site" e portando numerosi vantaggi ai CRA e allo staff clinico.
In questo corso scoprirai cosa si intende per monitoraggio da remoto, quali sono le differenze con il monitoraggio tradizionale, ed uno strumento innovativo, presentato da Luca Emili di Promeditec.
Il tuo trainer
Esperto in tecnologie innovative per gli studi clinici, Luca Emili è il fondatore di Promeditec. Si tratta di un'azienda che produce tecnologie per effettuare il monitoraggio da remoto, sempre più applicato negli studi clinici del XXI secolo. A partire dal 2018, è anche il fondatore di InSilico Trials, una piattaforma web che permette di effettuare simulazioni per lo sviluppo di farmaci e dispositivi medici. La forte innovatività del progetto ha portato l’FDA Food and Drug Administration americana a siglare un accordo di collaborazione di 5 anni.