Il ruolo del Project Manager nella gestione della Sperimentazione Clinica
Il project manager è una figura professionale fondamentale nella ricerca clinica, che si occupa di coordinare e gestire un progetto di ricerca dalla sua ideazione alla sua conclusione. Durante questo corso, approfondisce quali sono i compiti specifici del project manager nella ricerca clinica, come la pianificazione e la gestione delle attività di ricerca, la gestione del budget e delle risorse, la gestione delle comunicazioni con le parti interessate, il monitoraggio del progresso del progetto e la risoluzione di eventuali problemi.
Inoltre, vengono analizzate le sfide che il project manager deve affrontare nella ricerca clinica e delle skills che il project manager deve avere o sviluppare per svolgere al meglio il suo ruolo.
Il tuo trainer
Mariana Lomiento, laureatasi in scienze biologiche con il massimo dei voti nel 2005, dopo un lungo periodo nella ricerca di base in genetica e biologia cellulare, dal 2016 si è avvicinata alla ricerca clinica come clinical trial coordinator nell’unitá operativa di ematologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi.
Dal 2017 al 2020 ha lavorato presso l’unità di oncoematologia pediatrica dello stesso ospedale come clinical research coordinator, seguendo i protocolli sperimentali in tutte le loro fasi: dalla loro stesura, alla sottomissione al comitato etico, alla gestione e infine alla loro chiusura. È stata membro del team dell’unità clinica di Fase I della pediatria, collaborando nella stesura delle sop, partecipando in prima persona agli audit, gestendo l’archivio e il coordinamento delle sperimentazioni.
Dal 2021 lavora come Virtual Study Coordinator presso una CRO internazionale.
"Il corso è utile per conoscere il punto di vista del PM sulla gestione dello studio"
- Paolo
"Il corso mi ha spiegato l'importanza di aver chiari obiettivi e tempistiche"
- Monica Trabattoni