Il ruolo del Project Manager nella gestione della Sperimentazione Clinica

In questo corso, Mariana Lomiento parla dell'importanza del ruolo del project manager e dei suoi compiti nella gestione delle sperimentazioni cliniche.

Il project manager è una figura professionale fondamentale nella ricerca clinica, che si occupa di coordinare e gestire un progetto di ricerca dalla sua ideazione alla sua conclusione. Durante questo corso, approfondisce quali sono i compiti specifici del project manager nella ricerca clinica, come la pianificazione e la gestione delle attività di ricerca, la gestione del budget e delle risorse, la gestione delle comunicazioni con le parti interessate, il monitoraggio del progresso del progetto e la risoluzione di eventuali problemi.

Inoltre, vengono analizzate le sfide che il project manager deve affrontare nella ricerca clinica e delle skills che il project manager deve avere o sviluppare per svolgere al meglio il suo ruolo.


Il tuo trainer


Mariana Lomiento
Mariana Lomiento

Mariana Lomiento, laureatasi in scienze biologiche con il massimo dei voti nel 2005, dopo un lungo periodo nella ricerca di base in genetica e biologia cellulare, dal 2016 si è avvicinata alla ricerca clinica come clinical trial coordinator nell’unitá operativa di ematologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Dal 2017 al 2020 ha lavorato presso l’unità di oncoematologia pediatrica dello stesso ospedale come clinical research coordinator, seguendo i protocolli sperimentali in tutte le loro fasi: dalla loro stesura, alla sottomissione al comitato etico, alla gestione e infine alla loro chiusura. È stata membro del team dell’unità clinica di Fase I della pediatria, collaborando nella stesura delle sop, partecipando in prima persona agli audit, gestendo l’archivio e il coordinamento delle sperimentazioni.

Dal 2021 lavora come Virtual Study Coordinator presso una CRO internazionale.


"Il corso è utile per conoscere il punto di vista del PM sulla gestione dello studio"

- Paolo

"Il corso mi ha spiegato l'importanza di aver chiari obiettivi e tempistiche"

- Monica Trabattoni

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.

Inizia subito