L'Infermiere di Ricerca nella Fase 1

Phase1 Academy

Secondo la Determina AIFA n. 809/2015, l’Infermiere di Ricerca è una figura richiesta per svolgere studi clinici di Fase 1. In particolare, affianca lo Study Coordinator e gli sperimentatori nello svolgimento della sperimentazione clinica. Da qui l’esigenza di una formazione specifica sui temi della ricerca clinica per condurre sperimentazioni con elevati standard di qualità.


A chi è rivolto?

Il videocorso è rivolto agli addetti ai lavori della ricerca clinica, in particolare agli Infermieri di Ricerca che lavorano nelle Unità di Fase 1.


Cosa apprendo durante il corso?

Le responsabilità e i compiti che l'Infermiere di Ricerca deve eseguire.


Agenda:

- Chi è l’IdR
- Requisiti per il ruolo
- Cosa fa
- Cosa dovrebbe fare
- La Job Description per l’Unità di fase 1
- Vantaggi di un nuovo ruolo nel team di ricerca
- Mancato riconoscimento
- Domande e Risposte




Il tuo trainer


Agnese Cosenza
Agnese Cosenza

Dopo la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, nel 2014 intraprende l’attività di Infermiera di Ricerca prima nell'Ambulatorio Sperimentazioni Cliniche poi nell’UOC di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma. Dal 2021 è membro del gruppo di lavoro per la stesura del "Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Interaziendale del paziente con Melanoma cutaneo". Attualmente è parte dell’organigramma di Fase 1 della Oncologia Medica, di cui ha redatto le relative SOP, e referente per la ricerca della Breast Unit. Si occupa esclusivamente di sperimentazioni cliniche e coordina l’ambulatorio delle sperimentazioni cliniche per i pazienti arruolati. È impegnata nella gestione dei percorsi organizzativi e assistenziali dei pazienti arruolati nei Trial Clinici. È iscritta al Master di II livello in “Ricerca Preclinica e Clinica”.


Domande frequenti


Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo videocorso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la garanzia "soddisfatti o rimborsati"!

Inizia subito