L'Infermiere di Ricerca nella Fase 1
Phase1 Academy
Secondo la Determina AIFA n. 809/2015, l’Infermiere di Ricerca è una figura richiesta per svolgere studi clinici di Fase 1. In particolare, affianca lo Study Coordinator e gli sperimentatori nello svolgimento della sperimentazione clinica. Da qui l’esigenza di una formazione specifica sui temi della ricerca clinica per condurre sperimentazioni con elevati standard di qualità.
A chi è rivolto?
Il videocorso è rivolto agli addetti ai lavori della ricerca clinica, in particolare agli Infermieri di Ricerca che lavorano nelle Unità di Fase 1.
Cosa apprendo durante il corso?
Le responsabilità e i compiti che l'Infermiere di Ricerca deve eseguire.
Agenda:
Il tuo trainer
Dopo la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, nel 2014 intraprende l’attività di Infermiera di Ricerca prima nell'Ambulatorio Sperimentazioni Cliniche poi nell’UOC di Oncologia Medica dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma. Dal 2021 è membro del gruppo di lavoro per la stesura del "Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale Interaziendale del paziente con Melanoma cutaneo". Attualmente è parte dell’organigramma di Fase 1 della Oncologia Medica, di cui ha redatto le relative SOP, e referente per la ricerca della Breast Unit. Si occupa esclusivamente di sperimentazioni cliniche e coordina l’ambulatorio delle sperimentazioni cliniche per i pazienti arruolati. È impegnata nella gestione dei percorsi organizzativi e assistenziali dei pazienti arruolati nei Trial Clinici. È iscritta al Master di II livello in “Ricerca Preclinica e Clinica”.