La validazione della eCRF studio-specifica
I dati di uno studio clinico memorizzati all'interno di una CRF elettronica potrebbero essere oggetto di discussione durante Audit o ispezione. Le e-CRF devono essere costruite sulla base delle variabili previste dal protocollo. La validazione della eCRF non è altro che la verifica della conformità del sistema di raccolta dei dati secondo tali variabili e deve essere effettuata per una maggiore efficienza della gestione degli stessi dati. Il corso si sofferma proprio sull'importanza del concetto di validazione della CRF elettronica studio-specifica, per una maggiore garanzia di attendibilità e sicurezza di gestione dei dati.
A chi è rivolto?
Cosa apprendo al termine del corso?
Il tuo trainer
Paola Ambroso si è laureata in Scienze Biologiche. Successivamente ha iniziato a lavorare presso delle piccole/medie CRO in qualità di Data Manager. Nel suo lavoro si occupa della gestione di uno studio clinico dalla fase di start up fino al database lock.
"Il corso mi è servito a capire gli aspetti fondamentali della validazione delle eCRF. La trainer è stata esaustiva e chiara riportando anche esempi tratti dalla sua esperienza per dare un riscontro pratico agli aspetti teorici."
- Alessia Buco
"Il webinar mi è stato molto utile in quanto non avevo mai approfondito argomenti relativi alla validazione delle eCRF. Aver seguito questo corso mi ha decisamente permesso di implementare ulteriormente le mie conoscenze al riguardo."
- Antonio Nicolosi
"Il corso è sertvito ad apprendere meglio le nozioni riguardanti la validazione di eCRF e tutte le sue sfaccettature."
- Claudia Balasso
"Un interessante confronto con una metodologia implementata sul campo da una CRO."
- Enrico
"Questo corso mi è servito a conoscere in generale cosa è e come si compila un eCRF e a cosa serve e come si sviluppa un Validation Test."
- Chiara
"Corso molto interessante e ben condotto."
- Massimo
"Questo corso mi è servito ad imparare quali siano le basi sulla validazione di una CRF, tramite una checklist fornita da Paola ma anche esempi di errori comuni da non rifare. Grazie."
- Irene
"Sto lavorando per un nuovo sponsor e mi è stato assegnato il compito di costruire una eCRF studio-specifica."
- Alba
"Il corso è servito ad avere una visione più chiara di come riconoscere un buon sistema informatico validato e di cosa comporti la validazione."
- Davide
"Il corso mi è servito a conoscere maggiormente la documentazione per la Validazione."
- Lucia
"Mi é servito per iniziare a capire la validazione della ricerca clinica, cosa serve e perché viene effettuata"
- Beatrice Zardoni