Come impostare il lavoro di team per la gestione di una sperimentazione di fase 1 su terapie avanzate
Phase 1 Academy 2022
Descrizione del corso
Le Terapie Avanzate, risultato dei recenti progressi scientifici nel campo delle Biotecnologie, rappresentano lo strumento più innovativo della Biomedicina, offrendo nuove opportunità di trattamento.
Il corso "Come impostare il lavoro di team per la gestione di una sperimentazione di fase 1 su terapie avanzate", settimo appuntamento della Phase 1 Academy 2022, illustrerà come organizzare il lavoro di team per gestire
tutte le attività connesse con la sperimentazione sull’uomo di queste terapie
innovative e complesse, che per caratteristiche intrinseche e processo produttivo si differenziano dai farmaci tradizionali.
A chi è rivolto?
A tutte le figure professionali coinvolte in studi clinici di fase 1 e a coloro che sono interessati ad approfondire l'aspetto della gestione di sperimentazioni cliniche su terapie avanzate.
Agenda del corso:
- Definizione di terapie avanzate e tipologie
- Cambio di paradigma in medicina ad opera di questi farmaci
- Una medicina che parte dal paziente e ritorna al paziente
- La fase 1 come “entrèe” nella sperimentazione clinica
- Il team multidisciplinare per affrontare la somministrazione di sacche anziché di pillole
Il tuo trainer
La Prof.ssa Maria Luisa Nolli è co-fondatrice e CEO di NCNbio, una nuova start up di Technology Transfer nel settore biotech. Ha fondato ed è stata CEO di Areta International. È stata co-fondatrice di due spin off universitari, HO.p.e. e Skin Squared, rispettivamente con l’Università di Milano e di Modena. Ex alunna del Collegio Ghislieri, laureata in Scienze Biologiche all’Università di Pavia e PhD all’Université Libre de Bruxelles, ha portato in tutte queste società la sua esperienza nel settore della biologia cellulare e immunologia, maturata come Scientist e Team Leader nel Centro Ricerche Lepetit, parte di società multinazionali della Dow Chemical. É membro del Board di Assobiotec e suo rappresentante in Europabio, del Consiglio Direttivo di AIRI e del Direttivo di AFI. Nel 2012 riceve il premio Rosa Camuna per l’imprenditoria innovativa femminile. Dal 2010 diventa membro di “Women & Technologies” di cui è stata anche presidente. Autore e co-autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche e titolare di 11 brevetti internazionali. Dal 2016 è professore a contratto all'Università di Pavia al Dipartimento Di Biotecnologie dove tiene il corso di Biochimica Industriale.