Machine learning per la ricerca clinica

Descrizione del corso:
Intelligenza artificiale (AI) è un termine generico e si riferisce a sistemi o macchine che imitano l'intelligenza umana. Un sottoinsieme molto importante dell’AI è il cosiddetto Machine Learning, presente ormai nella vita di tutti i giorni di tutti quanti noi. Essenzialmente quando interagiamo con le banche, acquistiamo online o utilizziamo i social media, vengono utilizzati gli algoritmi di Machine Learning per rendere la nostra esperienza efficiente, facile e sicura.
Come non sfruttare quest’insieme di vantaggi nella metodologia della sperimentazione clinica? Come ben sappiamo, i principi base della ricerca clinica sono efficacia e sicurezza. A differenza dei primissimi trial clinici in cui ci basava sull’ “esperimento” fondato su valutazioni quali-quantitative approssimative, oggi siamo in possesso di molti più strumenti per configurare e garantire un risultato finale eccezionalmente preciso e accurato.


A chi è rivolto?

Possono beneficiarne tutte le figure professionali coinvolte nella sperimentazione clinica, quest’approfondimento può essere davvero molto utile in particolare nella fase di progettazione di nuovi disegni di studio clinico basati su modelli predittivi avanzati.


Cosa apprendo al termine del corso?

Questo webinar è finalizzato a fornire una panoramica sull’intelligenza artificiale e il deep learning, ed acquisire una conoscenza base della statistica, dei cosiddetti modelli predittivi e quindi del Machine Learning, con particolare focus sulle applicazioni che si trovano già oggi nel mondo della ricerca clinica.


"Bellissimo webinar che introduce il machine learning e deep learning e fornisce le basi per capire i suoi concetti fondamentali"

- Giulia

"Mi è servito per ampliare la mia conoscenza nel campo dell'analisi dei dati"

- Mauro

Il tuo trainer


Guglielmo Torre
Guglielmo Torre

Si è laureato con lode in medicina e chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, e lì frequenta la scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia dal 2018. Si occupa di ricerca scientifica e clinica dal 2012, sia in ambito accademico che industriale e per drug development. Tra il 2016 e il 2018 ha lavorato come consulente free-lance per lo sviluppo di progetti di ricerca clinica, in Italia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di contributi a libri di testo. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in Italia, Regno Unito e USA. È co-founder e direttore scientifico di Research Group.


Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Big Data e ricerca clinica
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Il Deep Learning
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione.

Inizia subito