Management delle sottomissioni etiche e comunicazione efficace
La sottomissione etica di uno studio clinico è un processo indispensabile per l'attivazione di una sperimentazione clinica e per la gestione degli emendamenti al protocollo di studio.
Comunicare in maniera efficace con i vari interlocutori, durante le diverse fasi che caratterizzano il processo di una sottomissione etica, risulta indispensabile per poterla gestire al meglio.
La comunicazione efficace è, infatti, la capacità di sapersi esprimere in modo chiaro e coerente al proprio stato d'animo, adattandosi al meglio in ogni situazione e con qualsiasi interlocutore sia a livello verbale che non verbale.
"Il corso ha chiarito molti aspetti e dubbi sul funzionamento dei CE e su come facilitare la sottomissione della documentazione in modo da velocizzare anche l'iter autorizzativo."
- Carlotta Gaio
"Il corso mi ha aiutato a capire come funzionerà il regolamento europeo"
- Viviana Carmela Linda
"Ottimo per avere un idea di come avvengono le sottomissioni etiche ed imparare e migliorare il linguaggio da usare in questo contesto"
- Daniela
"Mi ha aiutato a capire gli aspetti importanti in una sottomissione al Comitato Etico"
- Marta
"Sono ora a conoscenza dell'esistenza del Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici e delle cose a cui fare attenzione in una sottomissione"
- Monica Trabattoni
"Mi è servito a comprendere meglio prospettiva di chi lavora presso un CE"
- Sara
"Questo corso mi ha permesso di fare chiarezza sulle procedure di presentazione della documentazione al Comitato Etico e mi ha dato gli strumenti utili per evitare rallentamenti nelle prossime procedure. Grazie per la bella presentazione e per la chiarezza nell'esposizione!"
- Ilenia Milani
"Mi è servito capire qualcosa di più sulle normative che per me era un campo oscuro"
- Sara Daisy Casoni
Il tuo trainer
_