Missione CRA Online

Formati nella ricerca clinica da remoto

Il Missione CRA Online è un corso di alta formazione in ricerca clinica della durata di 50 ore, conforme al DM 15 novembre 2011.

Gli argomenti trattati e il programma sono gli stessi del corso residenziale che svolgo ormai dal 2013 insieme alla CRO Yghea di Bologna. L’unica differenza sta nel fatto che le lezioni si svolgono interamente online, con la possibilità di rivedere le lezioni svolte.


Avrai solo bisogno di un computer o un telefono per collegarti alla sala virtuale e una buona connessione Internet. Anche se saremo distanti fisicamente, non mancherà l’interazione. Potrai esporre tutti i tuoi dubbi, domande e curiosità ai trainer, sia durante la lezione in diretta che durante gli incontri successivi.

Il Missione CRA online si svolge nel seguente modo:

  • Sessione introduttiva (2 ore)

Presentazione del corso, modalità di svolgimento, argomenti, i Trainer e le piattaforme da utilizzare. In questa sessione tutti i partecipanti hanno modo di conoscersi tra loro. Infine, sono assegnati alcuni “compitini”, utili per iniziare a fare networking.

  • 4 Sessioni di Teoria pura (16 ore) Trainer: Dott.ssa Carla Polimeni

Gli argomenti trattati in queste sessioni sono: Metodologia della ricerca clinica, Good Clinical Practice, Normative della ricerca clinica, Farmacovigilanza e Assicurazione di Qualità. Al termine di ogni argomento trattato sono previsti dei brevi quiz, utili per fissare meglio i concetti.

  • 8 Sessioni di teoria applicata e pratica (32 ore) Trainer: Dott. Stefano Lagravinese, Dott.ssa Laura Martena e Dott. Alberto Argentiero

Durante queste sessioni vengono messe in pratica le nozioni teoriche acquisite ne precedenti moduli. In particolare, viene posta l’attenzione sulle attività svolte dal CRA presso il centro sperimentale e su come condurre lo studio di alcuni protocolli di ricerca veri e propri. Una intera lezione è incentrata sulla qualità per le sperimentazioni di fase 1 e una dedicata al ruolo dello Study Coordinator e alle sue attività presso il centro sperimentale.

Inoltre, sono previste alcune ore dedicate alla strategia da adottare per una ricerca del lavoro efficace e due 2 ore di sessione di coaching in inglese, in cui la trainer suggerisce come approcciare in fase di colloquio.


Alla fine del corso, riceverai il tuo certificato di partecipazione che attesta le 50 ore di formazione svolte e gli argomenti trattati.


Segui il videocorso per saperne di più!


PROSSIMI CORSI IN PARTENZA???

In arrivo la Sesta Edizione del Missione CRA con una sessione EXTRA introduttiva il 12 Ottobre 2021.

Prenota il tuo posto

www.missionecra.com/iscrizione



"Io consiglierei il corso Missione CRA a chiunque voglia saperne di più sulla ricerca clinica ed avere idee più chiare per quanto riguarda le competenze richieste in questo campo. Io personalmente ne sapevo ben poco ed il corso mi ha aiutato a chiarirmi le idee sul percorso che voglio seguire."

- Eleonora Colantoni, Corsista "Missione CRA online V Edizione"

"Se sei una persona che non conosce il mondo della ricerca clinica sei nel posto giusto. Navigare in mezzo alla legislazione e ai diversi attori che caratterizzano la ricerca clinica non è mai stato così facile! Sin dalla prima lezione puoi apprezzare anche il valore aggiunto di questo corso, conoscendo tutor reperibili 24 ore no stop, persone provenienti da qualsiasi parte d'Europa, aventi esperienza o meno nella ricerca clinica ed ascoltare testimonianze di coloro che ce l'hanno fatta, anche dopo aver provato ad inviare 480 CV!. Lo consiglio inoltre per l'attività di coaching proiettata verso il mondo del lavoro della versione extended e della simulazione del colloquio. ClinOpsHub è costituita da un big team, non perdetevi l'occasione di seguire il corso! Non ve ne pentirete!"

- Maria Elena Chiodo , Corsista "Missione CRA online II edizione"

"Consiglierei senza pensarci due volte il corso Missione CRA Online ad un amico perchè apre veramente gli occhi su quello che è il mondo della ricerca clinica e fornisce in maniera efficace e puntuale tutti gli strumenti teorici e pratici necessari per entrarvi a fare parte. Il tutto seguendo il corso comodamente da casa e avendo libero accesso alle video lezioni registrate e al materiale fornito."

- Serena Alexa Emmi, Corsista "Missione CRA online II edizione"

"Ho trovato il corso Missione CRA Online molto interessante, dinamico e ben strutturato. Permette di acquisire tutte le nozioni fondamentali per poter lavorare nella ricerca clinica, donando anche una chiara visione delle abilità professionali e personali necessarie. I trainer, dott.ssa Polimeni e dott. Lagravinese, sono estremamente preparati, professionali e sanno coinvolgere la classe trasmettendo passione ed entusiasmo. Utilissima la versione del corso Online perché permette di rivedere le lezioni e di consultare da qualsiasi supporto elettronico il dettagliato e completo materiale didattico fornito. Avrei voluto frequentare questo corso tanti anni fa, consigliatissimo!"

- Selena Ventura, Corsista "Missione CRA online II edizione"

"Alla fine del corso Missione CRA Online sono molto soddisfatta di come sia stato organizzato. Ho apprezzato lo svolgimento delle lezioni in diretta e soprattutto la possibilità di rivederle su FormazioneNelFarmaceutico.com. Questo ha agevolato lo studio individuale, grazie anche alle slide e al materiale didattico scaricabile. Gli argomenti trattati sono tutti molto interessanti e aiutano a scoprire il mondo della ricerca clinica partendo dalle basi."

- Stefania Cannone, Corsista "Missione CRA online II edizione"

"Questo corso è stato veramente illuminante sotto molti punti di vista, organizzato in maniera impeccabile, dando sia ottime basi teoriche che informazioni su come entrare al meglio nel mondo del lavoro, consiglierò con molto piacere questo corso a tutti i miei colleghi che non hanno ancora deciso che strada intraprendere, perché grazie a questo corso ora ho le idee chiare sia su cosa voglio diventare sia sul come farlo!"

- Fulvio Capone, Corsista "Missione CRA online II edizione"

"Sono molto contento di come sia stata strutturata e organizzata la I edizione extended del Missione CRA online. Nonostante ognuno sia seduto davanti al proprio dispositivo, si ha comunque la sensazione di stare tutti insieme in un’aula, questo grazie alla possibilità di potersi vedere ed interagire in qualsiasi momento durante il corso. Gli argomenti, sia per quanto riguarda la parte teorica svolta da Carla Polimeni che per quella più pratica svolta da Stefano, sono stati spiegati in maniera chiara e semplice e i molti esempi pratici fatti hanno permesso di comprendere al meglio anche i passaggi un po' più ostici; 4 ore passano veramente in fretta. Mi è piaciuta molto la possibilità di avere a disposizione un sito (FormazioneNelFarmaceutico.com) dove è possibile scaricare le slide, materiale aggiuntivo e avere la possibilità di rivedere le lezioni, in modo da poter riprendere i passaggi che possono essere sfuggiti durante la diretta. Ho molto apprezzato la possibilità di svolgere dei compiti a casa e lavori di gruppo che hanno permesso di rafforzare l'apprendimento delle informazioni che ci sono state date durante il corso. Finito questo corso non posso dire altro che sono pienamente soddisfatto di aver scelto il Missione CRA online e ancora più determinato per il futuro."

- Giuseppe Di Lorenzo Corsista "Missione CRA online I edizione"

"Lo consiglierei perché fin troppo spesso all'Università non si parla minimamente di ricerca clinica e, una volta laureati, siamo convinti che il nostro futuro lavorativo sia dietro un bancone, con poche altre opzioni. Il corso mi ha aperto gli occhi su questo mondo così vasto ed interessante, dove esistono tantissimi ruoli a cui aspirare, con possibilità di crescita professionale nel corso degli anni. Personalmente, credo ci sia l'imbarazzo della scelta! E anche se dopo il corso si decidesse di non voler entrare nell'ambiente della ricerca clinica, almeno sarà stata una scelta consapevole; inoltre, le conoscenze acquisite sulle GCP potranno comunque essere inserite sul proprio CV."

- Martina Lucchesi Corsista "Missione CRA online I edizione"

"I motivi per cui consiglierei il Missione CRA online sono diversi: la possibilità di rivedere le lezioni, il supporto cartaceo sempre a disposizione e la possibilità di fare i compiti in itinere (valori aggiunti importanti rispetto alla versione residenziale). La preparazione che il corso ci da è notevole e gli spunti da approfondire sono numerosi. Inoltre è molto importante anche l'aspetto relativo all'approccio da utilizzare nella ricerca del lavoro in questo mondo, oltre che la revisione della lettera di motivazione e del CV."

- Cristina Di Nicola Corsista "Missione CRA online I edizione"

"Stefano ed i suoi collaboratori sono professionisti in materia e molto disponibili. Il Missione CRA è un'opportunità che consiglio di cogliere sia ad aspiranti CRA sia a chi vuole entrare nel mondo della ricerca clinica"

- Martina Piccinni Leopardi Corsista "Missione CRA online I edizione"

"Lo consiglierei perché ti permette di comprendere a tutto tondo le cose necessarie inerenti alla ricerca clinica e ti permette di valutare figure professionali che magari non si conoscevano ampliando la visione di ciò che si possa fare a livello professionale "

- Giada Antonelli Corsista "Missione CRA online I edizione"

"Consiglio vivamente questo corso a chi come me vuole entrare in ricerca clinica. Attraverso questo corso ho compreso quali siano i diversi attori e i ruoli che ricoprono. Senza una formazione di base è difficile capire cosa il recruiter sta veramente cercando e quali competenze sia indispensabili per iniziare in ambito clinico. La qualità del corso ed i trainers valgono tutto il costo di questo corso. E' stato un investimento davvero utile!"

- Giulia Ederle Corsista "Missione CRA online I edizione"

"Consiglierei questo corso perché permette di accedere in maniera semplice, diretta e chiara alla ricerca clinica nonché fornisce un valido sostegno a chi è in questo mondo o nel mondo farmaceutico per aumentare le proprie conoscenze e confrontarsi con esperti del settore"

- Matteo Vergassola Corsista "Missione CRA online I edizione"

"Carla si è dimostrata fin dal primo giorno molto disponibile, le sue lezioni sono sempre state molto chiare. Ha sempre risposto a tutte le domande che venivano fatte.

Stefano riesce a trasmettere la sua passione nella ricerca clinica e a darci alcuni spunti su cui lavorare per mettersi in gioco. È risultato anche disponibile a rispondere ai messaggi che gli venivano mandati."

- Marta Bardelli Corsista "Missione CRA online I edizione"

"La Dott.ssa Carla Polimeni è un'eccellente professionista, sempre disponibile a rispondere a qualsiasi quesito. La sua parte del corso è organizzata perfettamente. Grazie Dott.ssa Carla Polimeni per averci trasmesso il suo sapere.

Il Dott. Stefano Lagravinese infonde una fortissima carica e grande entusiasmo per poter iniziare una carriera nella Ricerca Clinica. Spiega nei minimi dettagli questo lavoro. Grazie

L'insegnante che si occupa della parte in inglese incentrata sulla comunicazione spiega in maniera chiarissima ciò che vuole trasmettere è preparata e mette tutti a proprio agio. Grazie"

- Iole Villari Corsista "Missione CRA online I edizione"

"Consiglierei il corso ad un mio coetaneo appena laureato che ancora è indeciso su cosa fare nella propria vita, perché penso sia una esperienza formativa e personale importante. Dopo questo corso mi sento più capace di cercare lavoro e più sicura delle mie conoscenze e capacità. Sicuramente Stefano e Carla ti trasmettono la loro passione e questo ha un impatto positivo sulle persone che seguono il corso."

- Francesca Rebecchi Corsista "Missione CRA online I edizione"

Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD

Direttore Scientifico ClinOpsHub

Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 1000 corsisti) e la piattaforma di E-learning FormazioneNelFarmaceutico.com. Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla Qualità per le unità di fase 1.


Le sessioni del corso


  Domande & Risposte
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prossime date in partenza
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Inizia subito