Costruire relazioni: il valore della comunicazione tra MSL e clinici
Il tuo trainer
Matteo Zanardelli ha maturato una significativa esperienza nel settore farmaceutico, con un focus particolare nell’ambito medico-scientifico e nelle relazioni con i pazienti.
Dal 2017 al 2019 ha lavorato in Bayer come Senior Clinical Research Associate (CRA), seguendo studi di fase I e II in ambito cardiovascolare e oncologico.
Successivamente, dal 2019 al 2022, ha ricoperto il ruolo di Medical Science Liaison (MSL), occupandosi del lancio di un nuovo prodotto ipolipidemizzante in area cardiovascolare.
Dal 2022 al 2024 è approdato in una start-up, dove come MSL ha contribuito allo sviluppo di una nuova piattaforma di terapia target per la gestione dei pazienti affetti da tumori neuroendocrini e tumore prostatico.
Nel 2024 è entrato a far parte di Novartis, continuando a svolgere il ruolo di Medical Science Liaison e partecipando al lancio di un farmaco innovativo per il tumore prostatico, incarico che ricopre tuttora.
Sempre nel 2024, ha intrapreso un periodo di job rotation di un anno all’interno del dipartimento di Patient Engagement, in qualità di Patient Engagement Manager, gestendo progetti cross-funzionali e collaborando con le principali associazioni di pazienti in ambito oncologico, in particolare per il tumore prostatico e i tumori neuroendocrini.