Mock inspection: preparazioni alle ispezioni regolatorie

Durante questo nuovo corso della Clinical Research Academy, verrà trattato il tema delle Mock Inspection in ambito GCP, una delle strategie utilizzate dagli Sponsor delle Sperimentazioni cliniche per valutare la propria inspection readiness e prepararsi ad affrontare un' ispezione da parte delle autorità competenti.


A chi è rivolto?
Questo corso è rivolto a tutte le figure professionali della ricerca clinica.


Cosa apprendo al termine del corso?

Al termine del corso apprenderai cos’è una Mock Inspection in ambito GCP, quali sono i suoi obiettivi, come viene organizzata e come viene svolta.


Trainer: Federica De Mitri

Agenda:

1. Definizioni
2. Le ispezioni delle AC
3. Processo Ispettivo
4. Esecuzione di una Mock Inspection
5. Conclusioni



Il tuo trainer


Federica De Mitri
Federica De Mitri

Si laurea in Biotecnologie Farmaceutiche presso l’Università Sapienza di Roma nel 2011 e subito dopo frequenta un Master sui Sistemi di Gestione di Qualità (normative ISO 9001, 14001, BS OHSAS 18001), presso l’UNINFORM group di Roma, grazie al quale consegue la certificazione come auditor interno ISO 9001 secondo la norma 19001.

Dopo una iniziale esperienza come Quality Officer dei sistemi di qualità interna e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, decide di seguire la sua passione per la ricerca clinica e nel 2013 si iscrive al Master per Associato di Ricerca Clinica dell’Università degli studi di Firenze, che le permette di fare uno stage di un anno come CRA presso l’Istituto di Ricerca Servier a Roma.

A conclusione di questa esperienza, ottiene la certificazione per lavorare come CRA secondo il D.M. del 15 Nov 2011 ed inizia la sua carriera in questa professione.

A partire dal 2015, lavora presso CRO nazionali ed internazionali (come PAREXEL) nel ruolo di CRA e CRA II Sponsor dedicato, coprendo varie aree terapeutiche (oncologia, diabete, respiratorio, CNS, malattie rare…) e svolgendo tutti i tipi di visite.

Nel 2017 entra in DOCS Global come CRA II Sponsor dedicato a Janssen Cilag Spa.

Nel 2018, viene internalizzata in JC come Site Manager, ruolo che ricopre fino all’anno successivo, quando diventa Local Compliance Specialist, punto di riferimento per la qualità, insieme al Local Compliance Manager, all’interno delle Clinical Operation dell’affiliata.

In questo ruolo si occupa di supportare i team di studio nella preparazione agli audit ed alle ispezioni delle autorità regolatorie, di gestire ed erogare i training su procedure locali ed internazionali, di svolgere visite di accompagnamento, visite di qualità e quality check, di analizzare i KQPI, di supervisionare la gestione dei fornitori, gestire i quality issue da riportare ai team internazionali, scrivere le procedure locali in conformità con i requisiti normativi, gestire il release clinico delle etichette dell’IMP e gestire il team dedicato a farmaci stupefacenti.

Nell’estate del 2022 cambia ruolo ed entra in Zambon come Clinical Quality Assurance, ruolo che ricopre attualmente a livello global presso l’headquarter di Bresso (MI).

Si occupa della gestione del sistema di qualità integrata GxP: fa parte del team di stesura e revisione periodica delle SOP inerenti le Clinical Operation, si occupa di erogare i training di qualità e di supervisionare il sistema di training elettronico.

Fa parte del team di auditing GCP e conduce gli audit ai centri clinici, audit alle CRO, audit di studio e di processo ed approva la chiusura dei CAPA plan post audit.

Si occupa della revisione della documentazione di studio prima che sia rilasciata (protocollo, IB, IMPD…) e della gestione dei quality event che vengono segnalati dalle CRO.



"Il corso offre una panoramica generale su come vengono organizzate e svolte le Mock inspection, utile a non arrivare impreparati per coloro che desiderano approcciarsi a realtà lavorative aziendali "

- Irene Furini

Le sessioni del corso


  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.

Inizia subito