Modellizzazione statistica applicata ai protocolli clinici
Dopo un richiamo al modello lineare, il corso si soffermerà sulle modifiche necessarie alla struttura del modello lineare al fine di renderlo generalizzabile a dati non distribuiti in maniera Normale. In particolare, il corso fornirà esempi di modellizzazione per dati non Gaussiani e strettamente positivi (es: biomarker, Modello Log-Lineare), dati di conteggio (es: numero di ricoveri per paziente, Modello di Poisson), dati binari (Modello Logistico) e dati categoriali ordinali (es: score, Modello Logistico ordinale). Per ogni modello verranno forniti esempi di applicazioni in SAS o STATA e verrà data particolare enfasi all’interpretazione dei risultati.
A chi è rivolto?
Questo corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze statistiche con particolare riferimento ai modelli statistici per dati non normali.
Cosa apprendo al termine del corso?
Al termine del corso conoscerai le differenze tra la distribuzione normale e quella non normale e saprai come applicare i modelli statistici ai dati non normali.
Agenda:
- Introduzione
- Background
- Tipologie di variabili
- Creare un modello
- Conclusioni e domande e risposte
"Corso molto interessante che permette di avere un quadro generale e dettagliato su come usare i modelli statistici applicati ad un protocollo di ricerca clinica."
- Federica Gaia Miraglia
"Questo corso mi è servito per comprendere meglio gli elementi della statistica"
- Chiara
Il tuo trainer
Giacomo Siri ha conseguito la Laurea Magistrale in Biostatistica, summa cum laude, presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca (2016). Attualmente è dottorando in Metodi Matematici per l'Analisi dei Dati presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Genova. I suoi principali interessi di ricerca risiedono nella progettazione di studi per la ricerca clinica e nell'uso del modello articolare per i dati longitudinali e di sopravvivenza. Nel frattempo lavora anche come biostatistico presso la Direzione Scientifica dell'Ospedale Galliera di Genova. La sua attività riguarda l'analisi statistica dei dati e il supporto ai ricercatori nella definizione del disegno dello studio e del piano di analisi statistica per gli studi clinici. Oncologia e Geriatria sono i principali campi di applicazione.