Ottimizzare la Sample Size
Una guida pratica per risultati eccellenti
Descrizione del corso
Il corso è utile per approfondire le tematiche inerenti il disegno statistico di uno studio clinico e apprendere delle nozioni pratiche sulla stima della dimensione campionaria per diversi tipi di studio clinico.
A chi è rivolto?
A tutti i professionisti del settore della ricerca clinica, in particolare a figure diverse dal biostatistico, che hanno interesse nel comprendere il SAP e il calcolo della dimensione campionaria per ottimizzare i disegni di studio clinico.
Cosa apprendo al termine del corso?
La formulazione dell’ipotesi sperimentale e l’approccio al calcolo della dimensione campionaria. Le principali misure di effect size e la loro applicazione pratica nel calcolo.
Il tuo trainer
Si è laureato con lode in medicina e chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, e lì frequenta la scuola di specializzazione in ortopedia e traumatologia dal 2018. Si occupa di ricerca scientifica e clinica dal 2012, sia in ambito accademico che industriale e per drug development. Tra il 2016 e il 2018 ha lavorato come consulente free-lance per lo sviluppo di progetti di ricerca clinica, in Italia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di contributi a libri di testo. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca in Italia, Regno Unito e USA. È co-founder e direttore scientifico di Research Group.
"Il corso mi è servito per capire di più i criteri che stanno dietro alla scelta dei numeri (popolazione)."
- Alessia
"Mi è servito a capire che devo approfondire degli argomenti come questi"
- Irene
"Il corso mi è servito per avere un'idea più precisa del processo di dimensionamento campionario."
- Fabrizio