Ruolo del paziente esperto nel processo di sviluppo del farmaco

Trainer: Sabrina Grigolo

Agenda del webinar:
- L'accademia del Paziente Esperto EUPATI - Silvia Starita
- Il ruolo del paziente esperto nel processo di sviluppo del farmaco - Sabrina Grigolo
- Presentazione della Campagna di comunicazione sulla Ricerca Scientifica - Fabiana Ruggiero
- Sessione Q&A

Descrizione del corso:
Il paziente esperto non è solo un paziente, ma un vero protagonista nel percorso di sviluppo dei farmaci. Il paziente esperto non si limita a vivere la malattia, ma trasforma la sua esperienza in potere, collaborando con medici, ricercatori e aziende per creare terapie più mirate e adatte alla vita reale.



"Il corso è servito per comprendere che il paziente non è unicamente colui che ha bisogno di prendere un medicinale per stare meglio, ma è una figura centrale che aggiunge un valore importantissimo nel contesto della ricerca clinica e della sanità pubblica. Si è parlato ampiamente anche del progetto EUPATI e dell'Accademia EUPATI che forma i pazienti esperti, fondamentali nelle fasi di pianificazione e conduzione di studi clinici ma anche nella disseminazione della conoscenza circa le sperimentazioni."

- Francesca

"è stato un bel momento di sensibilizzazione e di impegno nella ricerca clinica"

- Monica Trabattoni

"Essendo Biologa e Paziente questo corso è stato utile per capire cosa fare per diventare paziente informato e soprattutto l'importanza di questo ruolo."

- Carolina

Il tuo trainer


Sabrina Grigolo
Sabrina Grigolo

Sabrina Grigolo, infermiera dal 1991, si è distinta come una figura di spicco nel panorama europeo della gestione sanitaria. Laureata e progettista europea dal 2003, ha arricchito la sua carriera con un impegno incessante verso l'eccellenza. Docente presso l'Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale, Sabrina condivide la sua vasta conoscenza con la nuova generazione di professionisti della salute.

Il suo ruolo come Paziente Esperto Fellow nel corso EUPATI dal 2018 la vede svolgere un'importante funzione di leadership. Membro del Consiglio Direttivo di Accademia del Paziente Esperto EUPATI dal 2022, contribuisce attivamente alla crescita e allo sviluppo del coinvolgimento dei pazienti nei processi e nei percorsi di ricerca e sviluppo in sanità attraverso la ricerca e le pubblicazioni. Sabrina è coordinatrice del Corso UNITELMA per pazienti e caregiver esperti in tecnologie digitali per la salute, dimostrando il suo impegno per l'innovazione e coordinatrice per ADPEE del Progetto FACILITATE. Ambasciatrice per l’educazione degli adulti presso INDIRE, Sabrina sostiene l’azione di sistema interdisciplinare e intersettoriale per la crescita delle competenze digitali di base per tutti, soprattutto per pazienti e per caregiver impegnati ogni giorno nella gestione delle digital health technologies.


Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.

Inizia subito