Le Unità di Fase 1 in Italia, requisiti minimi e principali sfide. Il progetto Phase 1 Site Support

Il progetto “Phase 1 Site Support” nasce con lo scopo di supportare i centri sperimentali e i laboratori nel processo di autocertificazione e mantenimento dei requisiti richiesti dalla Determina AIFA n. 809/2015 e per creare un momento di confronto tra gli addetti ai lavori nell’ambito dell’assicurazione qualità degli studi di fase 1.

In questo videocorso sono illustrati i seguenti argomenti:

  • Principali dati sugli studi clinici di fase 1 emersi dal 19° Report AIFA sulle sperimentazioni cliniche
  • Illustrazione dei finding più frequenti riscontrati nelle strutture di fase 1
  • Presentazione del progetto Phase 1 Site Support


Relatori:
Dott. Stefano Lagravinese - Direttore Scientifico della CRO ClinOpsHub
Dott.ssa Anna Maria Lepore - Auditor GCP Esperto


Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Puoi scaricare il certificato in piena autonomia una volta completato un questionario di comprensione.

Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD

Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, durante il dottorato di ricerca scopre la ricerca clinica e decide di voler fare la differenza in tale ambito. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso “Missione CRA” con il quale in oltre 10 anni ha formato ed introdotto alla ricerca clinica più di 2000 professionisti.

Sulla piattaforma di e-learning FormazioneNelFarmaceutico.com - da lui fondata nel 2017 - puoi seguire oltre 50 videocorsi in cui Stefano è trainer, tra cui un corso gratuito sulle Good Clinical Practice in conformità con i requisiti TransCelerate.
Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, una CRO focalizzata sulla Qualità GCP - soprattutto per le unità di fase 1 - e sulla formazione.

Inizia subito