I princìpi delle Good Clinical Practice (GCP) e la Determina AIFA n. 809/2015

Phase1 Academy

Per la conduzione di uno studio clinico è necessario conoscere le Good Clinical Practice (GCP), normative internazionali che dettagliano le responsabilità di ciascun attore coinvolto in una sperimentazione clinica. Inoltre, in Italia per condurre studi clinici di fase I i centri sperimentali devono adempiere ai requisiti richiesti dalla Determina AIFA n. 809/2015. Tra questi rientra la formazione dei vari professionisti del centro coinvolti nello studio di Fase I.
In questo contesto, ClinOpsHub ha ideato il percorso formativo online "Phase1 Academy per Infermieri di Ricerca” il quale fornisce una formazione di base a coloro che svolgono questo ruolo di grande responsabilità, e non solo.


Agenda

  • Presentazione del Dott. Stefano Lagravinese, Direttore Scientifico di ClinOpsHub
  • Presentazione del Dott. Davide Di Tonno, Quality Assurance Consultant in ClinOpsHub
  • Le Good Clinical Practice
  • Storia delle GCP
  • Principi delle GCP
  • Conclusioni
  • Domande e Risposte
  • La Determina AIFA n. 809/2015 (Stefano Lagravinese)
  • Le normative di riferimento
  • Gli attrezzi della qualità
  • Gli attori coinvolti
  • Le strutture coinvolte
  • Le strumentazioni utilizzate
  • Le procedure
  • La prova del 9
  • Conclusioni
  • Sessione Domande e Risposte


A chi è rivolto?

Il videocorso è rivolto agli addetti ai lavori della ricerca clinica, in particolare a chi si occupa di qualità GCP e a chi lavora nelle unità di Fase 1 (Centri clinici e Laboratori).


Cosa apprendo al termine del corso?

L'importanza di conoscere le normative e in particolar modo le GCP e la Determina AIFA N.809/2015 per la conduzione di studi clinici di Fase 1.



Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD

Direttore Scientifico ClinOpsHub

Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 1000 corsisti) e la piattaforma di E-learning FormazioneNelFarmaceutico.com. Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla Qualità per le unità di fase 1.


Le sessioni del corso


  Introduzione, presentazione Trainer e agenda del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  I princìpi delle Good Clinical Practice
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Conclusione e Sessione Domande
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo videocorso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA esente.

Inizia subito