Project Management
l'importanza di una corretta gestione di un progetto
Il corso tratta temi riguardanti la gestione di uno studio clinico, le possibili sfide da dover fronteggiare durante l’esecuzione dello stesso, gli strumenti utilizzati dal ruolo del Project Manager durante lo svolgimento dei propri compiti, la presentazione di alcuni esempi concreti/case studies e nella parte finale, verranno dati alcuni suggerimenti per ottimizzare il lavoro di management.
A chi è rivolto?
Il corso e’ rivolto a tutti gli addetti ai lavori della ricerca clinica interessati ad approfondire il project management degli studi clinici e ad acquisire competenze frutto dell’esperienza diretta sul campo nella gestione degli stessi.
Cosa apprendo al termine del corso?
Il corso è mirato a presentare una panoramica sul project management applicato ai trials clinici e fornire strumenti utili per la loro gestione. Durante il corso verranno spiegati in dettaglio i compiti del Project Manager e verranno descritti i ruoli coinvolti nei vari processi relativi allo svolgimento di uno studio clinico. Verranno inoltre fatti esempi concreti frutto dell’esperienza sul campo e si spiegherà la differenza del ruolo del PM all’interno della CRO e dello Sponsor/Azienda farmaceutica.
Il tuo trainer
Davide Carluccio si laurea in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica (laurea magistrale) presso l’Università Degli Studi Di Milano nel marzo del 2011 ed inizia la sua carriera qualche settimana dopo presso una piccola CRO locale (Innopharma s.r.l.) dove consegue la certificazione di CRA a seguito del tirocinio formativo previsto dal Decreto Legislativo vigente. Successivamente nel marzo 2012 inizia un nuovo percorso lavorativo presso una CRO di respiro Europeo, di maggiori dimensioni (AMS G.m.b.H.) dove ha la possibilità di accrescere le proprie competenze e coprire diversi ruoli all’interno dell’azienda come quello di Clinical Operations Coordinator, Regulatory Affairs Manager, Business Developer e Project Manager. Nel settembre 2015 si trasferisce in Spagna per poi concludere la sua esperienza lavorativa con AMS GmbH nell’agosto 2021 ed intraprendere una nuova esperienza professionale con una CRO mid-size che opera su scala globale (Worldwide Clinical Trials) dove ricopre il ruolo di Global Project Manager e si specializza nell’ambito del Project Management relativo agli studi clinici. La sua voglia di crescere ed imparare, nonché’ la sua curiosità professionale, lo portano nell’aprile del 2023 ad entrare in una multinazionale farmaceutica su scala globale (Almirall) nella quale svolge attualmente le proprie funzioni ricoprendo il ruolo di Principal Global Clinical Operations Manager.
Irene Furini
Il corso mi dato la possibilità di approfondire il ruolo del Project Manager, che è così centrale e anche così fondamentale che a inizio carriera si tende a non prendere nemmeno lontanamente in considerazione, ma che conoscere è necessario a chiunque per avere un rapporto più consapevole a livello lavorativo e aziendale. Ritengo che sia stato molto utile per me avere più conoscenza rispetto questa figura professionale e sull'ottica in cui imposta il proprio lavoro.
Fernanda
Il corso è stato molto utile per comprendere l'importanza di una corretta pianificazione e gestione di un progetto e le responsabilità del Project Manager