La Qualità negli studi clinici di Fase 1 no profit. Il ruolo del CTQT.
Phase 1 Academy 2022
L'obiettivo del progetto Phase 1 Site Support è quello di supportare l’unità sperimentale nella creazione e nel mantenimento del Sistema di Qualità e nella formazione del personale della fase 1, aspetto cruciale per una gestione ottimale di studi clinici di fase 1.
Il corso "La Qualità negli studi clinici di Fase 1 no profit. Il ruolo del CTQT” presenta una panoramica completa circa i requisiti di qualità che un centro sperimentale in cui vengono condotti studi clinici di fase 1 no profit deve possedere e l'importanza del CTQT (Clinical Trial Quality Team).
A chi è rivolto?
Il webinar è rivolto a tutte le figure presenti nell’organigramma di un’unità di fase 1 e a chi si occupa di qualità per i centri sperimentali.
Agenda:
- Presentazione del dott. Stefano Lagravinese;
-
Presentazione della dott.ssa Laura Martena;
- Principi di Assicurazione di Qualità;
- La Qualità in un centro di Fase 1;
- Il CTQT (mansioni, istituzione, requisiti, Procedure Operative Standard);
- Presentazione della Phase 1 Academy 2022;
- Presentazione del programma formativo CTQT 2022;
- Domande e Risposte.
Il tuo trainer
Laureata in Farmacia a Milano, dopo l’esperienza come Quality Assurance GMP - presso una nota multinazionale farmaceutica - si affaccia al mondo della ricerca clinica frequentando il corso di Alta Formazione in Ricerca Clinica “Missione CRA”.
Attualmente si occupa di Assicurazione Qualità nelle sperimentazioni cliniche di Fase 1 e in particolare supporta i centri sperimentali nel raggiungimento e nel mantenimento dei requisiti previsti dalla Determina AIFA n. 809/2015 come Quality Assurance e Auditor GCP. All'interno di ClinOpsHub è Quality Assurance Manager.