I requisiti richiesti per diventare CRA

Se acquisti questo videocorso approfondirai il ruolo del Clinical Research Associate (CRA) e i requisiti per diventarlo.

Chi è il CRA?

Un CRA ha il ruolo di supervisionare la conduzione e il progresso di uno studio clinico; ha generalmente un background di tipo scientifico (es. laurea in Biologia, Biotecnologie, CTF) e può lavorare per conto di un’azienda farmaceutica o per conto di una CRO (Contract Research Organization), ossia un’organizzazione che ha il ruolo di fornire supporto alle industrie farmaceutiche e biotecnologiche.

Questo videocorso ti permetterà di approfondire:

  • Il processo di sviluppo del farmaco
  • Le Good Clinical Practice
  • Le normative della Ricerca Clinica
  • I requisiti per diventare CRA
  • I compiti del CRA

A chi è rivolto:

A tutti coloro che vogliono conoscere un po' più nel dettaglio il mondo della ricerca clinica e le figure professionali coinvolte.

Durata del videocorso: 45 minuti

Certificato di partecipazione: E' previsto un certificato di partecipazione scaricabile in autonomia al termine del videcorso.


Il tuo trainer


Stefano Lagravinese, PhD
Stefano Lagravinese, PhD

Direttore Scientifico ClinOpsHub

Laureato in biotecnologie mediche nel 2004, si innamora della ricerca clinica, scoperta durante il dottorato di ricerca, e decide di diventarne un accanito sostenitore. Dopo aver lavorato per diverse CRO internazionali come CRA, ha fondato il corso di alta formazione in ricerca clinica “Missione CRA” (formando ad oggi oltre 1000 corsisti) e la piattaforma di E-learning FormazioneNelFarmaceutico.com. Dal 2019 è Direttore Scientifico di ClinOpsHub, CRO incentrata sulla Qualità per le unità di fase 1.


Domande frequenti


Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.

Inizia subito