TMF/eTMF: un approccio inspection-readiness
Il Trial Master File (TMF) è un indicatore chiave della gestione della documentazione di studio e della conformità dello stesso alle GCP. Negli anni si è assistito a un incremento del focus sul TMF/eTMF, spesso oggetto di esame durante le ispezioni da parte delle agenzie regolatorie. Per questi motivi, il mantenimento e la revisione del contenuto del TMF/eTMF da parte delle diverse funzioni coinvolte è fondamentale. Il corso si prefigge di accrescere la consapevolezza sulla gestione del TMF/eTMF in termini di inspection-readiness
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a tutte le figure professionali che si occupano della gestione, del mantenimento e/o della revisione periodica dei documenti di studio nel TMF/eTMF, oltre che a ruoli coinvolti nel check di qualità del TMF/eTMF e nelle attività di preparazione a audit e ispezioni.
Cosa apprendo al termine del corso?
Al termine del corso avrai maggiori nozioni in merito a:
- Trial Master File e documenti essenziali: concetti base
- Ispezione del TMF/eTMF e possibili findings
- La cultura dell’inspection-readiness
- Check del TMF/eTMF, qualità e completezza
- Aspetti operativi
Il tuo trainer
Dopo un dottorato di ricerca in Biologia e Genetica, nel 2015 Serena inizia la sua carriera nel settore della Ricerca Clinica partecipando a un'edizione del corso 'Missione CRA'. Subito dopo la conclusione del corso ha l'opportunità di diventare CRA presso una grande CRO. Nel tempo assume ruoli di coordinamento e gestione di studi clinici sia in azienda farmaceutica che in CRO.
Lavora come Clinical Team Manager Sponsor-dedicata in una grande CRO e collabora come trainer al corso 'Missione CRA'. Le attività di mentoring e formazione hanno infatti accompagnato il suo percorso fin dall'Università, rappresentano uno dei suoi interessi e aspirazioni.