Il trasporto del campione biologico nelle sperimentazioni cliniche

Una corretta gestione del processo di trasporto dei campioni biologici nelle sperimentazioni cliniche è fondamentale per garantire sia la sicurezza degli operatori, che la qualità dei campioni stessi. In questo webinar la trainer, Dr.ssa Mariana Lomiento, illustrerà le principali responsabilità collegate alla raccolta e all’invio dei campioni biologici e i principi fondamentali delle linee guida emanate dalla International Air Transport Association (IATA) per il trasporto di sostanze pericolose.


A chi è rivolto?

A tutti coloro che lavorano in ricerca clinica, soprattutto a coloro che fanno parte dello staff di un centro sperimentale o di un laboratorio di ricerca.

Cosa apprendo al termine del corso?

Conoscerai le accortezze da prendere durante la spedizione dei campioni e a quale normative fare riferimento per operare in qualità.


Agenda:

  • I campioni biologici nelle sperimentazioni cliniche
  • Responsabilità collegate alla raccolta e all’invio dei campioni
  • IATA DGR
  • Classificazione delle sostanze (riferimenti normativi)
  • Requisiti per l’imballaggio, l’etichettatura e la documentazione
  • Esempio concreto
  • Domande e Risposte



Il tuo trainer


Mariana Lomiento
Mariana Lomiento

Mariana Lomiento, laureatasi in scienze biologiche con il massimo dei voti nel 2005, dopo un lungo periodo nella ricerca di base in genetica e biologia cellulare, dal 2016 si è avvicinata alla ricerca clinica come clinical trial coordinator nell’unitá operativa di ematologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Dal 2017 al 2020 ha lavorato presso l’unità di oncoematologia pediatrica dello stesso ospedale come clinical research coordinator, seguendo i protocolli sperimentali in tutte le loro fasi: dalla loro stesura, alla sottomissione al comitato etico, alla gestione e infine alla loro chiusura. È stata membro del team dell’unità clinica di Fase I della pediatria, collaborando nella stesura delle sop, partecipando in prima persona agli audit, gestendo l’archivio e il coordinamento delle sperimentazioni.

Dal 2021 lavora come Virtual Study Coordinator presso una CRO internazionale.


"Corso utile ad approfondire concetti importanti"

- Diego

Le sessioni del corso


  Presentazione trainer e agenda
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  I campioni biologici e le responsabilità collegate
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  IATA DGR
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Classificazione delle sostanze e dei campioni diagnostici
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Esempio concreto
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Conclusioni e Take home message
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Prima di salutarci, alcune domande sulla qualità del corso
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Questionario
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Dichiarazione da allegare al certificato di formazione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 14 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA inclusa.
Il corso "Il trasporto del campione biologico nelle sperimentazioni cliniche" è certificato IATA?
Il corso "Il trasporto del campione biologico nelle sperimentazioni cliniche" è basato sulle "Dangerous Goods Regulations" emanate dalla International Air Transport Association (IATA). Nessun modulo di questo corso è "certificato" o "riconosciuto" dalla IATA, ma gli argomenti trattati soddisfano i requisiti formativi previsti.

Inizia subito