Il trasporto del campione biologico nelle sperimentazioni cliniche
A chi è rivolto?
A tutti coloro che lavorano in ricerca clinica, soprattutto a coloro che fanno parte dello staff di un centro sperimentale o di un laboratorio di ricerca.
Cosa apprendo al termine del corso?
Conoscerai le accortezze da prendere durante la spedizione dei campioni e a quale normative fare riferimento per operare in qualità.
Agenda:
- I campioni biologici nelle sperimentazioni cliniche
- Responsabilità collegate alla raccolta e all’invio dei campioni
- IATA DGR
- Classificazione delle sostanze (riferimenti normativi)
- Requisiti per l’imballaggio, l’etichettatura e la documentazione
- Esempio concreto
- Domande e Risposte
Il tuo trainer
Mariana Lomiento, laureatasi in scienze biologiche con il massimo dei voti nel 2005, dopo un lungo periodo nella ricerca di base in genetica e biologia cellulare, dal 2016 si è avvicinata alla ricerca clinica come clinical trial coordinator nell’unitá operativa di ematologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi.
Dal 2017 al 2020 ha lavorato presso l’unità di oncoematologia pediatrica dello stesso ospedale come clinical research coordinator, seguendo i protocolli sperimentali in tutte le loro fasi: dalla loro stesura, alla sottomissione al comitato etico, alla gestione e infine alla loro chiusura. È stata membro del team dell’unità clinica di Fase I della pediatria, collaborando nella stesura delle sop, partecipando in prima persona agli audit, gestendo l’archivio e il coordinamento delle sperimentazioni.
Dal 2021 lavora come Virtual Study Coordinator presso una CRO internazionale.
"Corso utile ad approfondire concetti importanti"
- Diego