Uno studio no profit: dal concept alla realizzazione
L'esperienza di un PI
Descrizione corso:
In questo corso il trainer, un esperto in oncologia con un ricco bagaglio di esperienze internazionali tra Inghilterra e Italia, ci guida nell'evoluzione di progetti di ricerca clinica, fornendo il punto di vista di un PI, da un'idea alla definizione di uno studio clinico.
Nel corso il trainer ci guida nell'evoluzione di un progetto di ricerca clinica no profit, dandoci il punto vista di un PI. Nello specifico, il corso fornirà chiare indicazioni su come si passa da un'idea alla definizione di uno studio clinico in toto.
A chi è rivolto?
Questo corso è dedicato a tutti coloro che condividono la passione per la ricerca medica con particolare attenzione alle sperimentazioni contro il cancro, ma non solo. I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze sul tema per poter contribuire attivamente alla ricerca medica oncologica.
Cosa apprendo al termine del corso?
Al termine del corso avrai acquisito una comprensione più approfondita del processo di pianificazione, conduzione e analisi di studi clinici no profit, in particolare nel campo oncologico. Avrai padroneggiato le competenze necessarie per tradurre intuizioni di ricerca in progetti reali e implementare metodologie innovative. Inoltre, avrai una visione chiara dei meccanismi di finanziamento e delle sfide logistiche legate agli studi clinici senza fini di lucro.
Il tuo trainer
Oncologo medico esperto con dimostrata esperienza nel settore della ricerca. Esperto in ricerca clinica e studi clinici, biologia molecolare e ricerca in generale. Laureato presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e ricercatore presso l'Istituto di ricerca sul cancro e il Royal Marsden Hospital. Vincitore del premio ASCO nel 2018, e partecipante diretto nelle maggiori manifestazioni internazionali sull'oncologia: ECCO/ESMO/AACR Method in Clinical Cancer Research 2015.
Professore Associato di clinica medica alla Newcastle University. A capo del gruppo interdisciplinare per la ricerca traslazionale e la sperimentazione clinica, tumori GU, Istituto di Candiolo FPO-IRCCS.
"Questo corso mi è servito in quanto lavoro come Study Coordinator e avere più informazioni sugli studi no profit è molto utile, soprattutto perché un giorno mi piacerebbe applicare per un grant."
- Rita Venezia
"Il corso mi è servito a comprendere come viene sviluppata l'idea di partenza per studi no profit ma anche quanto sono fondamentali i successivi passi."
- Irene
"Il corso è servito ad approfondire la metodologia di uno studio di fase 1 e in particolare le varie tipologie di disegno del trial usate."
- Roberto
"Questo corso è servito ad ampliare ulteriormente le mie conoscenze sulle tematiche trattate."
- Martina
"È stato interessante e costruttivo sentire l'opinione di un PI."
- Roberto
"Il corso è stato interessante per apprendere in modo concreto di cosa si tratta."
- Damiano