Virtual Clinical Trial: il futuro della ricerca clinica?

La pandemia dovuta al COVID19 ha certamente permesso una maggiore espansione e applicazione dei virtual clinical trial facendoli diventare un oggetto di interesse e discussione.

Durante questo corso vedremo innanzitutto cosa sono i virtual clinical trial, percorreremo la loro storia, le varie applicazioni e la attuale diffusione soppesando vantaggi e svantaggi che questo approccio ha portato alla ricerca clinica.


"Interessante la presentazione dell'evoluzione tra Centralized - Hybrid - Decentralized Clinical Trials."

- Giulia

"Utile per capire in che direzione si sta andando nella ricerca clinica e quali cambiamenti sono in atto"

- Stefania

Il tuo trainer


Mariana Lomiento
Mariana Lomiento

Mariana Lomiento, laureatasi in scienze biologiche con il massimo dei voti nel 2005, dopo un lungo periodo nella ricerca di base in genetica e biologia cellulare, dal 2016 si è avvicinata alla ricerca clinica come clinical trial coordinator nell’unitá operativa di ematologia del Policlinico Sant’Orsola Malpighi.

Dal 2017 al 2020 ha lavorato presso l’unità di oncoematologia pediatrica dello stesso ospedale come clinical research coordinator, seguendo i protocolli sperimentali in tutte le loro fasi: dalla loro stesura, alla sottomissione al comitato etico, alla gestione e infine alla loro chiusura. È stata membro del team dell’unità clinica di Fase I della pediatria, collaborando nella stesura delle sop, partecipando in prima persona agli audit, gestendo l’archivio e il coordinamento delle sperimentazioni.

Dal 2021 lavora come Virtual Study Coordinator presso una CRO internazionale.


Le sessioni del corso


  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione
  Cosa sono i Virtual Trials?
Disponibile in giorni
giorni Dopo la tua iscrizione

Domande frequenti


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia ora e non finisce mai! Lo puoi seguire completamente in autonomia online. Tu decidi quando iniziare e quando finire il corso.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
E se ti dicessi che hai accesso per tutta la vita? ☺ Dopo aver effettuato l'iscrizione avrai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che vorrai e da qualsiasi device tu vorrai, fintanto che questa piattaforma sarà attiva.
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo assolutamente che tu non sia contento del corso! Se sei insoddisfatto del tuo acquisto, contattaci nei primi 30 giorni e ti daremo indietro quanto versato. Abbiamo la "Garanzia soddisfatti o Rimborsati"!
Riceverò un certificato di partecipazione?
Assolutamente sì. Dopo il superamento del questionario potrai scaricare direttamente dalla piattaforma il tuo certificato di partecipazione.
Riceverò fattura per la partecipazione a questo corso?
FormazioneNelFarmaceutico.com utilizza la piattaforma e-learning americana Teachable che non prevede il rilascio della fattura. Tuttavia, al termine della procedura di acquisto, il sistema ti invierà automaticamente una ricevuta indicante il prodotto da te acquistato ed il relativo importo che potrai presentare al tuo commercialista. ATTENZIONE: se desideri dedurre il costo del videocorso inserisci in fase di acquisto la tua Ragione sociale e la tua partita IVA nel relativo campo “Ragione sociale e partita IVA” nella sezione indirizzo di fatturazione. NB: se non fai questa operazione prima dell’acquisto non potrai più ricevere la ricevuta con la tua intestazione. NB2: il costo del videocorso è IVA esente.

Inizia subito